Abbiamo testato 10 modelli. Ecco quelli che ci hanno convinto di più: comodi al polso, mostrano i dati in modo chiaro e sono tutti dotati di cardiofrequenzimetro
Sempre più spesso al polso di chi fa sport, i fitness tracker misurano le distanze percorse e la velocità, controllano il battito cardiaco, registrano i tempi dell’allenamento, consentendoti di raccogliere tutti i dati utili per ottimizzare il tuo training. In più, ti permettono anche di monitorare la qualità del sonno notturno, fondamentale per essere sempre al top della forma. Abbiamo testato 10 modelli facendo walking, running e un programma di tonificazione e allungamento muscolare in palestra.
Che cosa abbiamo valutato Le nostre tester hanno considerato prima di tutto comodità e praticità di ogni dispositivo. Sono stati premiati i braccialetti con una cassa di dimensioni ridotte, ma comunque dal display che visualizza i dati con chiarezza. Altra qualità apprezzata: la possibilità di scegliere con pochi tocchi le diverse funzioni anche in piena azione. Valutata anche la dotazione tecnologica, che in due dei modelli premiati vede il cardiofrequenzimetro, sempre presente e utile per valutare l’intensità dell’allenamento, combinato con un sistema Gps per poter misurare con ancora maggiore precisione le distanze percorse. È stata anche considerata un valore aggiunto la presenza di specifiche funzioni per valutare la massa muscolare o le prestazioni in singoli sport, come nuoto o bici.
Il risultato I 4 fitness tracker vincitori del lab si sono dimostrati tra i migliori riguardo tutte le caratteristiche richieste, offrendo l’eccellenza in almeno una funzione. Pur risultando mediamente soddisfacenti, quelli scartati non spiccavano invece in alcuna funzione fondamentale per chi fa sport.
Il consiglio in più Questi dispositivi non sono sempre compatibili con smartphone e tablet. Alcuni funzionano solo con certi sistemi operativi (iOS, Android, Windows), altri con alcuni smartphone o con poche applicazioni. Prima di acquistare un modello, verifica quindi che faccia al caso tuo anche in questo senso.
ECCO I 4 MIGLIORI FITNESS TRACKER:
FitBit Alta HR; prezzo: 149,99 €; info: fitbit.com
Il punto di forza. Ha dimensioni minimal.
Perché ci è piaciuto. Sottile e leggero, le nostre esperte hanno quasi dimenticato di averlo al polso. Ha infatti un morbido cinturino di gomma che non irrita la pelle neanche durante gli allenamenti più intensi. Il suo display è minimal, ma permette comunque di leggere in modo chiaro tutte le informazioni, come le notifiche dallo smartphone gli e avvisi che invitano a fare movimento. Con cardiofrequenzimetro. Privo di Gps, riconosce comunque da solo se stai facendo attività fisica.
Perché ci è piaciuto. Lo schermo, colorato, luminoso e chiaro da leggere, si è dimostrato ideale sia per tenere d’occhio le performance sia per controllare le notifiche in arrivo. La sensibilità del “touch” è ben calibrata e durante l’allenamento è facile passare da una schermata all’altra (visualizzabile in orizzontale oppure verticale). Con cardiofrequenzimetro e Gps, ha anche l’interessante funzione Fitness Age, che incrociando diversi dati ti rivela la tua età fisica comparata a quella anagrafica.
Perché ci è piaciuto.Il primo aspetto che le nostre tester hanno notato è l’alta qualità del display: ampio e nitido, offre un’ottima visibilità anche alla luce diretta del sole, che lo rende indicato se si fa sport all’aperto.Nonostante le dimensioni un po’ più grandi rispetto agli altri vincitori, risulta comodo al polso ed è dotato di Gps e cardiofrequenzimetro. In più, è stato progettato anche per il nuoto: impermeabile (resiste al cloro come al sale marino), ha programmi specifici per contare le bracciate e misurare le distanze percorse.
Il punto di forza. Calcola la massa grassa e quella muscolare
Perché ci è piaciuto.Grazie al morbido cinturino e alle dimensioni ridotte, è rimasto al polso delle nostre esperte senza dare il minimo fastidio. Il suo display è ampio a sufficienza per permettere di controllare in modo chiaro, semplice e veloce tutte le informazioni, compresa la frequenza cardiaca. Ma a fare la differenza è la funzione che misura la percentuale di massa grassa e muscolare utilizzando la stessa tecnologia delle bilance con analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA).
Il nostro sport lab: Valentina Schenone Runner e istruttrice di Corework a Milano; Carol Zenga Membro del Runner Inferno Team e istruttrice di Nordic walking a Torino.
Buongiorno, potrebbe fare una colazione salata usando pane di segale da tostare o pane di farro, abbinato ad avocado, pomodoro, o altre verdure di suo gradimento + 2-3 cucc di formaggio magro spalmab...