CORPO LIBERO - ideale per tutte, variando l’intensità
>il consiglio della trainer «È l’attività che preferisco per allenare le donne, perché si tratta di movimenti naturali che sviluppano l’elasticità, l’equilibrio e il senso di movimento nello spazio, doti fondamentali anche nella vita di tutti i giorni.
È perfetta per le cinquantenni perché permette di affrontare i cambiamenti della premenopausa, come la perdita di elasticità delle articolazioni, il rallentamento del metabolismo e l’impoverimento del tessuto osseo, in modo efficace e personalizzato.
Ma è un training ideale anche per le ventenni: gli esercizi, inseriti in un circuito “antinoia”, hanno un effetto rimodellante, soprattutto per zone critiche come cosce, glutei o addominali».
>il suggerimento del fisioterapista «Questi allenamenti possono avere anche una funzione riabilitativa, quindi sono l’ideale per le cinquantenni. Un percorso con affondi, slanci laterali, esercizi a terra per i glutei, addominali senza torsioni e mezzi squat è l’ideale per mantenere tono ed elasticità, senza controindicazioni.
Se vuoi allenarti con meno impatto su articolazioni e schiena, poi, puoi provare il Trx, il training in sospensione, grazie a un attrezzo con 2 bande elastiche, da collegare al soffitto.
Anche per le ragazze va benissimo il percorso suggerito sopra: per ottimizzarne i benefici potranno eseguirlo con un’intensità maggiore, più volte di seguito senza fermarsi».