Abbiamo messo alla prova 10 modelli da donna. Ecco quelli che hanno superato il nostro test: comodi, mantengono i piedi asciutti e li sostengono al meglio mentre cammini
Fondamentali sia per ridurre i rischi di infortunio, sia per affrontare le camminate con il massimo comfort, le scarpe da trekking vanno scelte con grande attenzione. Per aiutarti a non sbagliare, Starbene ha messo alla prova 10 modelli diversi su un percorso misto lungo 35 km che prevedeva sia strade asfaltate, sia tratti sterrati e umidi: 5 paia erano dotate di collo alto, più adatte per i percorsi in alta montagna; le altre, invece, lasciavano la caviglia scoperta, modello ideale per il trekking in pianura e su percorsi con leggeri dislivelli.
Che cosa abbiamo valutato Le scarpe da trekking devono prima di tutto avvolgere bene i piedi, in modo da sostenerli al meglio durante il passaggio sui terreni accidentati. Inoltre occorre che abbiano una tomaia traspirante perché il sudore può favorire la comparsa di fastidiose vesciche. Ma soprattutto, è fondamentale che siano comode, una caratteristica dettata sia dalla leggerezza della calzatura, sia dalla morbidezza di suola e intersuola: un battistrada particolarmente rigido, infatti, può aumentare le probabilità di ritrovarsi con le piante dei piedi affaticate e doloranti.
Il risultato Tutti i modelli selezionati hanno dimostrato di possedere i requisiti richiesti. Quelli scartati, invece, sono risultati troppo pesanti, avevano suole particolarmente rigide e tomaie poco traspiranti.
Il consiglio in più Acquista le scarpe di una misura più grande rispetto al tuo numero. Già dopo pochi km di cammino i piedi tendono a gonfiarsi, un problema di cui tener conto, soprattutto nei tratti in discesa: una calzatura su misura, infatti potrebbe procurare vesciche e qualche problema a carico delle unghie.
ECCO LE SCARPE DA TREKKING MIGLIORI:
Scarpa Marmolada Pro OD WMN; prezzo: 249 €; info: scarpa.net
Il punto di forza. La solidità.
Perché ci sono piaciute. Sono ideali per i percorsi in alta montagna che prevedono tratti su pietre e fondo roccioso. Disegnate sulla forma del piede femminile, hanno una suola Vibram con un battistrada resistente e una dentatura pronunciata. Le esperte hanno apprezzato la comodità della tomaia e la morbidezza di alcuni dettagli (come la linguetta e la protezione interna per le caviglia), che permettono di indossare a lungo le scarpe senza avvertire fastidi. Inoltre sono dotate di una particolare tecnologia che le rende impermeabili anche alla neve.
La Sportiva Stream Woman GTX; prezzo: 199 €; info: lasportiva.com
Il punto di forza. La versatilità.
Perché ci sono piaciute. Il design “massiccio” non deve ingannare: leggere (pesano meno di 4 etti), sono adatte sia per i trekking in montagna, sia per le escursioni in pianura. La zona del tallone, molto solida, assicura la stabilità dei piedi anche su terreni irregolari. Alle nostre tester, però, è bastato stringerle tra le mani perché si piegassero, come un paio di sneakers: una morbidezza che le rende comode e favorisce la rullata del piede, agevolata dalla suola arrotondata sotto il calcagno. Promossa la tomaia in mesh hi-tech, impermeabile e molto traspirante.
Perché ci sono piaciute. "Sembra di indossare un paio di pantofole", è stato il commento delle tester che, al termine della prova, le hanno elette come modello ideale per chi cammina in pianura o su tracciati con scarso dislivello. Leggere (pesano meno di 300 g) sostengono bene i piedi e hanno una morbida suola che agevola il passo, anche dopo diversi km di cammino. Promosso il particolare sistema di allacciatura: al posto delle stringhe ci sono dei cordini sottili in grado di chiudere la tomaia con un cappio, facilmente e velocemente.
Perché ci sono piaciute. La suola Vibram permette di affrontare in sicurezza anche i tratti più accidentati ma, allo stesso tempo, è divisa in sezioni che rendono la scarpa confortevole durante la camminata. Non solo: la punta rinforzata protegge le dita dagli urti mentre la tomaia in pelle, mesh e Gore-Tex avvolge bene i piedi, favorendo la traspirazione e mantenendoli all’asciutto in caso di pioggia.Inoltre, sono dotate di supporto plantare che le rende ideali per le camminatrici con una pronazione accentuata.
Il nostro sport lab: Daniela Biasin e Sonia Braguzzi esperte di trekking ed escursioni, a Milano.
Articolo pubblicato sul n° 23 di Starbene in edicola dal 22 maggio 2018
Buongiorno, potrebbe fare una colazione salata usando pane di segale da tostare o pane di farro, abbinato ad avocado, pomodoro, o altre verdure di suo gradimento + 2-3 cucc di formaggio magro spalmab...