La primavera è il momento in cui tante donne si iscrivono ai corsi di nuoto e aquagym per rimettersi in forma in vista delle vacanze al mare. Ma se in piscina si indossa un modello che aiuta ad apparire più snelle, facendo sentire a proprio agio in acqua, la voglia di allenarsi aumenta e si ottengono migliori risultati.
Come orientarsi nella scelta? Per darti una mano a trovare quello “su misura” per te, ne abbiamo testati 12 con la collaborazione di due semplici “appassionate” di aquagym e nuoto proprio come te.
Che cosa abbiamo valutato
Le nostre tester hanno potuto constatare come la capacità di modellare, cioè di contenere addome, fianchi e valorizzare il seno, sia data soprattutto da una serie di cuciture, tessuti di diverse consistenze e imbottiture opportunamente posizionate. Ma nell’esprimere il loro giudizio hanno considerato anche il comfort, valutando in particolare la capacità del costume di rimanere al suo posto senza scoprire la pelle, sia in acqua sia fuori, e di assicurare la giusta libertà di movimento.
In particolare, è fondamentale che il taglio del costume faccia scorrere via l’acqua al meglio, così da ridurre l’attrito e non rendere il training più faticoso del dovuto. In più, è stato considerato il fatto che fosse facile da indossare, facendo così risparmiare tempo in spogliatoio prima della lezione, ed è stato preso in esame il fattore estetico, visto che questi costumi possono essere indossati anche in spiaggia.
Il consiglio in più
Attenzione: se questi costumi speciali vengono lavati in modo scorretto, c’è il pericolo che le cuciture modellanti si lascino andare entro breve tempo.
Per non correre il rischio, mettilo subito dopo l’allenamento sotto l’acqua corrente. Poi, una volta a casa, passalo a mano con un sapone delicato, senza usare l’ammorbidente ed evitando di strizzarlo. Quindi fallo asciugare all’aria, lontano da fonti di calore.
Perché ci è piaciuto. Ciò che ha maggiormente colpito le tester è una sorta di rete composta da sottilissime strisce di silicone, poste internamente al costume, che sostengono il seno e appiattiscono la pancia.
Il lato B viene invece valorizzato da un tessuto elastico che mantiene il costume al suo posto mentre ti alleni, scongiurando così possibili imbarazzi. Infine, altre due fasce partono dai fianchi e si incrociano dietro la schiena per tenere al suo posto il costume lasciando però liberi collo e spalle.
Perché ci è piaciuto. È stato apprezzato soprattutto per la qualità e la consistenza del tessuto. Morbido ed elastico ha modellato alla perfezione la silhouette di entrambe le tester a dispetto delle misure di fianchi e décolleté molto diverse.
Le spalline regolabili e le cuciture “soft” poste sotto il seno e ai lati sostengono bene la silhouette nella parte alta del corpo. Mentre gli inserti sui fianchi, in tessuto leggero ed elasticizzato, fasciano il corpo e agevolano la nuotata.
Jaked Lux; prezzo: 49 €; info: jaked.com
Il punto di forza. Le spalline regolabili.
Perché ci è piaciuto. Le tester lo hanno trovato molto confortevole sia in acqua sia quando sono uscite dalla vasca. Disponibile dalla taglia 38 alla 50, è stato giudicato particolarmente adatto alle donne con un seno abbondante.
I 2 inserti centrali, in tessuto più delicato, snelliscono la figura e rendono il costume ancora più aderente. Inoltre, le spalline regolabili tramite piccoli anelli di plastica permettono di trovare una vestibilità “su misura” e mettono al riparo dai rischi di dermatiti indotte dal contatto con i metalli.
Hanoi by MP Michael Phelps (designed by Aqua Sphere); prezzo: 49,95 €; info: michaelphelps.com
Il punto di forza. La vestibilità.
Perché ci è piaciuto. Si è rivelato molto modellante, in particolare per la tester con i fianchi pronunciati e un décolleté poco accentuato. Valorizza il seno con un’imbottitura minima e grazie a un taglio che stringe e sostiene proprio dove serve.
Realizzato con un tessuto morbido e consistente, contiene l’addome senza dare fastidio, mentre gli inserti laterali creano un effetto ottico che aiuta ad allungare la silhouette. Il costume ha ottenuto giudizi molto positivi anche riguardo la comodità.
Il nostro sport lab: Sonia Braguzzi e Francesca Gorla, allieve del corso di aquagym alla Piscina Daniele Carella di Cantù (Co) e di quello di nuoto alla Piscina Procida di Milano.
Buongiorno, potrebbe fare una colazione salata usando pane di segale da tostare o pane di farro, abbinato ad avocado, pomodoro, o altre verdure di suo gradimento + 2-3 cucc di formaggio magro spalmab...