Cosa mangiare prima e dopo la corsa? Segui i suggerimenti di Leopoldo Cervo, biologo nutrizionista a Trieste (cervo leopoldo.com).
FRUTTA OLEOSA
Fornisce energia senza alzare l’indice glicemico. Anzi, riduce quello dei cibi che mangerai subito dopo, evitando i picchi di "ipoglicemia reattiva", che portano a spossatezza.
PROSCIUTTO COTTO
È un attivatore metabolico: dà il via, già a livello cerebrale, al consumo energetico. Aiuta quindi il corpo a mettersi in moto.
BANANA
Dà senso di sazietà, quindi non ti fa venire la tentazione di consumare altri snack. Inoltre è un'ottima fonte di vitamine e sali minerali.
INSALATA
Mangiata a inizio pasto, crea una naturale barriera ai cibi ad alto indice glicemico. Ricca di acqua e sali minerali, favorisce la reidratazione.
PARMIGIANO
Facilmente digeribile, contiene proteine, calcio, vitamine e sali minerali. Ha un alto indice di sazietà, quindi aiuta a non mangiare troppo dopo il training.
PESCE
Scegli quello azzurro: è ricco di proteine e Omega 3, grassi essenziali antifiammatori. L'ideale è consumarlo cotto al forno.
PASTA DI GRANO SARACENO
Regala i vantaggi dei carboidrati, reintegrando le scorte di zucchero. Il suo valore proteico aiuta a riparare i microtraumi muscolari.
- LEGGI ANCHE: Corsa: i consigli per diventare una vera runner
- LEGGI ANCHE: Il programma per passare da 60 minuti di camminata a 30 minuti di corsa
- LEGGI ANCHE: Corsa: dolori da runner? Ecco le soluzioni
Fai la tua domanda ai nostri esperti