hero image

Correre d’inverno: tutti i benefici

Una corsa salutare nelle fredde giornate invernali aiuta a dimagrire molto più che in primavera

Correre d'inverno anche con gli amici (Foto Corbis)



Sai che fare jogging durante la brutta stagione aiuta a dimagrire ben più che in primavera? Persino quando il cattivo tempo imperversa e la voglia di rifugiarsi sul divano tenta anche il runner più convinto, le ragioni per non smettere di correre sono tante.

Secondo un'indagine inglese, infatti, l'azione del freddo contribuisce a stimolare la termogenesi, il processo metabolico grazie a cui il corpo produce calore, che, al contrario, mostra di rallentare quando stiamo al caldo in poltrona. Correre quando fa freddo, infatti, induce l'organismo a produrre calore dall'interno, aumentando nel contempo il consumo di energie e, dunque, di calorie. Anche se bisogna prestare attenzione all'abbigliamento: quando ci si copre in modo eccessivo si produce uno sbalzo termico, da evitare (più che mai durante la corsa!) per il rischio di malanni! 

Diverse ricerche mediche, poi, hanno da tempo sottolineato l'importanza della luce solare per la produzione di vitamina D e i livelli di serotonina, con effetti positivi su epidermide, ossa e buon umore: un motivo in più per riscoprire il piacere di godere dell'aria aperta anche durante la brutta stagione.


Correre d'inverno: i consigli per non sbagliare

Prima di iniziare la corsa, non dimenticare il riscaldamento muscolare, fase importante per evitare contratture e crampi.

Attenzione, poi, all'abbigliamento: evita di vestirti troppo poco... o troppo! Correndo, la temperatura corporea aumenterà, dunque un abbigliamento eccessivamente pesante potrebbe ben presto risultare di troppo. Attrezzati con tessuti tecnici, in grado di proteggerti da pioggia e vento con materiali resistenti e leggeri.

Con il freddo, diventa necessario proteggere anche mani, piedi, testa e collo, per questo calze e cappello, insieme ai guanti e una sciarpa vanno scelti di modo da proteggere in modo confortevole queste aree delicatissime del corpo. Ottima l'idea di una sottomaglia tecnica, che assorbirà l'umidità dell'epidermide, oltre a un k-way o un giubbino impermeabile ideali contro la pioggia: non risparmiare sulle scarpe, che devono essere comode e in grado di accompagnare i movimenti corretti.

Mentre corri, inspira con il naso ed espira con la bocca: le narici hanno la funzione di un filtro protettivo e riscaldano l'aria fredda immessa.

Porta con te un thermos con tè caldo o una tisana, oltre a una manciata di frutta secca per reintegrare sali minerali e nutrimento una volta terminato l'allenamento.

Se ami correre al tramonto, munisciti di una pettorina fluorescente, di modo da segnalare la tua presenza con chiarezza ed evitare i potenziali pericoli.

Rispetta il tuo corpo e, soprattutto con il freddo intenso, segui un ritmo più dolce e rilassato: scegli zone ricche di verde invece di fare running zigzagando fra i tubi di scappamento delle auto. Assapora la bellezza del paesaggio con le sue tante sfumature cromatiche e ricorda di correre con gioia, entusiasmo, piacere.


Come vestirsi per correre all'aperto in inverno

Per correre all'aperto anche quando fa freddo, devi puntare tutto su un abbigliamento tecnico, pensato appositamente per lo sport.

Per esempio, un intimo in tessuto traspirante e facilmente asciugabile. E il resto dell'equipaggiamento deve essere "a cipolla", di peso light, in tessuto confortevole e anche bello da vedere.

Non lasciare questi dettagli al caso: la performance sportiva e il benessere dipendono anche da queste scelte. 


Intimo tecnico

221748

Un intimo, leggings e maglia, in tessuto super tecnico. Confortevole, second skin e traspirante: con questo intimo puoi correre all'aperto anche quando fa freddo senza tremare e senza sudare. Un ottimo alleato perché il tuo allenamento sia sempre al top. La vestibilità, inoltre, esalta il tuo corpo e segue naturalmente le sue forme contenendo i punti critici. Puoi usare questo completo anche per andare in bici o fare yoga al parco. 


Cappellino da running

221751

Correre con il cappellino? In inverno può essere un'esigenza. Ma solo se tecnico e pensato proprio per lo sport. Questo è molto carino, pur essendo unisex, ed è realizzato in tessuto super tecnico: caldo ma leggero, ti terrà compagnia anche nelle giornate più gelide. Scegli il colore che preferisci, o i colori, tra le molte tonalità disponibili. Se corri di sera, opta per una nuance sgargiante. Magari fluo!


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Leggi anche

Come iniziare a correre: le schede mensili dell'allenamento

Omeopatia e sport invernali

Inverno e pelle del corpo molto secca: cause e rimedi

Corsa: dolori da runner? Ecco le soluzioni