In piscina sono indispensabili. Gli occhialini da nuoto garantiscono una migliore visione durante le bracciate e aiutano a proteggere gli occhi dal’azione irritante del cloro.
In commercio trovi diversi modelli: per aiutarti a scegliere quello giusto, ne abbiamo testati 10 per selezionare i 4 che trovi qui. Ecco come abbiamo svolto la nostra prova.
Cosa fa la differenza
Per la valutazione ci siamo affidati a due tester con competenze diverse: un’allenatrice del settore agonistico e un’istruttrice che lavora con nuotatori principianti. Entrambe sono state subito d’accordo: la prima qualità da ricercare in un paio di occhialini da nuoto è la buona visibilità, dettata dalla capacità di offrire un campo visivo esteso e nitido, con un’ampia visione laterale.
Tutte caratteristiche fondamentali per nuotare in sicurezza ed evitare di scontrarsi con altri frequentatori dell’impianto, specie nelle ore più affollate.
Un altro fattore da considerare è la tenuta degli occhialini, che devono rimanere ben saldi sul viso, soprattutto quando si eseguono tuffi e virate: una qualità che dipende sia dal design sia dalla presenza di un valido sistema di regolazione.
Con una dritta da tenere sempre a mente: la capacità di aderire al volto non deve penalizzare il comfort, né costringere a regolare in continuazione gli occhialini, perché risultano troppo stretti oppure danno fastidio al naso, ostacolando la respirazione.
Il consiglio in più
Evita di toccare le lenti (soprattutto la parte interna) degli occhialini: il contatto con i polpastrelli potrebbe interferire con il sistema anti-appannamento, costringendoti a dover ripristinare il film utilizzando uno spray apposito o, addirittura, a comprare degli occhialini nuovi.
Le nostre tester hanno apprezzato moltissimo questi occhialini. La montatura allungata fino alle tempie li mantiene stabili sul viso, mentre la gomma attorno alle lenti trasmette una sensazione di robustezza.
Inoltre i 5 tasselli inclusi nella confezione offrono la possibilità di cambiare il ponte nasale, per adattarli a ogni tipo di viso. E si può addirittura scegliere la corretta distanza fra una lente (specchiata) e l’altra. È stato apprezzato anche lo speciale sistema anti-appannamento, che può essere riattivato al bisogno.
MP Michael Phelps Xceed Titanium Mirror by Aqua Sphere; prezzo: 59,95 €; info: michaelphelps.com
Il punto di forza. L'aerodinamicità.
Dotati di un nasello intercambiabile che assicura una vestibilità su misura, si regolano facilmente e, grazie alle speciali lenti curve, durante la prova hanno garantito una visione periferica perfetta. Ma soprattutto sono risultati compatti e capaci di offrire poca resistenza all’acqua, due caratteristiche che facilitano la nuotata.
Non solo: le guarnizioni in gomma estremamente sottili assicurano la tenuta stagna e anche un certo comfort. Attenzione però al laccetto elastico: potrebbe risultare troppo lungo, quindi una volta trovata la corretta regolazione è consigliabile tagliarlo.
Minimalisti e allo stesso tempo funzionali, sono privi di montatura e il loro design assicura un’ottima un’ampiezza visiva.
Secondo le nostre esperte, durante il test hanno soddisfatto tutte le esigenze di una nuotatrice di medio livello: si sono rivelati comodi, con una capacità di rimanere al loro posto più che apprezzabile. Da montare al primo utilizzo, si riesce subito ad adattarli senza problemi alle misure del proprio volto. Approvati dalla Federazione internazionale di nuoto, sono disponibili in due versioni: con lenti specchiate oppure chiare.
Hanno un design messo a punto specificamente per il viso femminile. Secondo le nostre tester nonostante la montatura un po’ ingombrante, durante la prova gli occhialini hanno assicurato un’ottima visione periferica. L’elastico che regge gli occhialini è millimetrato, soluzione che permette di regolarli in modo estremamente preciso.
Inoltre, le guarnizioni di gomma che contornano gli occhi si sono rivelate particolarmente ampie e, soprattutto, morbide: una caratteristica che evita la formazione di segni sulla pelle.
IL NOSTRO LAB: Marta Kofler, istruttrice e Simona Schiava, allenatrice di nuoto allo Sporting Club Muggiò (Monza e Brianza).
Buongiorno, potrebbe fare una colazione salata usando pane di segale da tostare o pane di farro, abbinato ad avocado, pomodoro, o altre verdure di suo gradimento + 2-3 cucc di formaggio magro spalmab...