3 sport per combattere la cellulite: come e quanto allenarsi

Ecco 3 discipline al top per combattere gli inestetismi che si concentrano su gambe e glutei. Con i consigli di allenamento del trainer Roberto Romano



298059

di Alessandra Ricci

L’attività fisica è l’arma vincente per combattere la cellulite perché stimola la circolazione, riossigena i tessuti, brucia i grassi ed elimina liquidi e tossine in eccesso. Ecco 3 sport al top per combattere gli inestetismi che si concentrano su gambe e glutei. Con i consigli di allenamento di Roberto Romano, personal trainer e wellness coach.


  • Nuoto
    se la cellulite è di tipo fibroso

Obiettivo: agire su più fronti per combattere la cellulite quando è consolidata.

I benefici. Il nuoto riequilibra le fluttuazioni ormonali, tra le cause della cellulite. I depositi di grasso si riducono e le gambe si sgonfiano. Il corpo, inoltre, produce più elastina e collagene, le proteine che mantengono pelle e tessuti tonici ed elastici. In aggiunta sfrutti il massaggio levigante dell’acqua.

Quanto allenarsi. 30 minuti tre volte alla settimana.

Se sei principiante. Parti con piccole variazioni di sforzo. Una vasca lentamente, una con brevi accelerazioni. Non sai nuotare? Prova l’aquagym: «Nei corsi l’istruttore mantiene un’intensità adatta a tutte e aiuta a prendere confidenza con l’attività aerobica per gradi», commenta il nostro esperto. L’ideale è almeno un’ora, 2-3 volte alla settimana. Puoi provare anche la cyclette in acqua, da sola: appoggiati al tubo galleggiante con le braccia, passandolo davanti al petto, quindi pedala con le ginocchia ben sollevate contando fino a 15. Ripeti tre volte. Poi, in piedi, gambe leggermente divaricate, ginocchia morbide, saltella in avanti alternando le gambe. Ripeti 15 volte per 3 serie.

Se sei allenata. Nuota a stile libero. Più vai veloce, più bruci calorie e più aumenti il massaggio dell’acqua. Prova l’interval swimming (allenamento a intervalli): vai veloce per 60 secondi e decelera per 120, alternando i ritmi per 30-45 minuti. Oppure fai una vasca a stile, una a rana e una a dorso senza mai fermarti, riposa un minuto e riparti, per 20-30 vasche.


  • Bici
    se soffri di ritenzione idrica


Obiettivo: eliminare cellulite e gonfiori, soprattutto alle gambe.

I benefici. «In bicicletta migliori la circolazione e ti rilassi, combattendo la ritenzione idrica favorita dagli ormoni dello stress, messi in circolo dall’organismo quando sei tesa», spiega il personal trainer. «All’aperto consumi il 15-18% in più di ossigeno, che interviene nella trasformazione dei grassi in energia». In pratica bruci di più.

Quanto allenarsi. Almeno 40-45 minuti, tre volte alla settimana.

Se sei principiante. Installa il contachilometri sulla tua bicicletta: così potrai controllare il ritmo della pedalata. Riscaldati per 5 minuti pedalando piano. Poi aumenta a una media di 17-18 km/h, per 15 minuti. Quindi incrementa la velocità a 22-23 km/h per altri 15 minuti. Concludi con 5 minuti di defaticamento. Quando ti sarai fatta le gambe, alterna 45-60 secondi di accelerazione con 90-120 secondi di pedalata lenta. Se il tempo è brutto, allenati con la cyclette. Evita lo spinning: se lo sforzo è eccessivo, il metabolismo rallenta per preservare energie.

Se sei allenata. Alterna, dopo il riscaldamento, 30 minuti a 25-28 km/h, 30 minuti a 30-31 km/h e 20-30 minuti di nuovo a 25-28 km/h. Puoi utilizzare anche una bici da corsa e variare inserendo le serie intervallate: per 10 minuti passa da 90 secondi di accelerazione a 180 di recupero ogni volta.


  • Corsa
    se vuoi anche perdere peso


Obiettivo: sconfiggere la buccia d’arancia associata a qualche chilo di troppo.

I benefici. «Corsa e camminata stimolano la circolazione, favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso, migliorano la massa muscolare», spiega Roby Romano. Inoltre, sono attività brucia grassi. Per ottimizzare gli effetti, quando sarai più allenata, abbina gli esercizi con i pesi.

Quanto allenarsi. 30-40 minuti 3 volte, alla settimana.

Se sei principiante. Alterna 2 minuti di camminata veloce a 1 minuto a passo più lento. Gradualmente, passa alla corsa: cammina per 2 minuti e corri 1 minuto. Prolunga questa fase per 15-20 minuti, poi aumenta fino a 30 minuti.

Se sei allenata. Alterna un’uscita di 75 minuti di corsa lenta, al 60-65% della tua frequenza cardiaca massima (220 meno l’età), con un’uscita di 45 minuti a serie intervallate: 2 minuti più veloci e 1 più lento. Inserisci tratti in salita, così glutei e parte posteriore della coscia, dove si concentra la cellulite, lavorano più intensamente.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Che cos'è il nuoto per salvamento e a cosa serve

Camminata e corsa, la tecnica giusta di movimento del piede

Bicicletta, le regole stradali: il test per verificare quante ne sai