Tornati prepotentemente di moda, i pattini a rotelle sono usciti dal chiuso delle scuole di pattinaggio per entrare non solo nelle discoteche, ma anche nelle palestre (dove si svolgono vere e proprie lezioni di fitness sui pattini) e perfino in azienda.
«Sfrecciare a tutta velocità su quattro ruote ti dà una sensazione di libertà impareggiabile che ti fa tornare un po’ bambina», spiega Maurizio Lollobrigida, responsabile della Scuola italiana roller international. Ma non solo: pattinare è anche un metodo divertente ed efficace per socializzare, come dimostrano le “notti sui pattini” di moda in molte città.
Oppure le maratone di Treviso che si svolgono ogni anno a primavera su distanze di 5, 21 o 42 km lungo un circuito di 5.275 km. Un altro appuntamento imperdibile è la “popular race”, pattinata turistica che si svolge sul tracciato dell’Autodromo Nazionale Monza e che nelle passate edizioni ha visto migliaia di appassionati “sgommare” per lo storico circuito automobilistico.
Rassodi gambe e glutei
Divertente, certo. Ma il pattinaggio è anche un ottimo metodo per mantenerti in forma, allenare forza, resistenza, equilibrio, coordinazione e ottenere un fisico asciutto e tonico: «La tipica posizione di squat del pattinaggio fa lavorare sodo la muscolatura di glutei, cosce e addominali, ma anche pettorali e dorsali sono coinvolti perché la postura e il movimento delle braccia ti servono per restare in equilibrio», spiega Lollobrigida.
Inoltre, c’è un lavoro aerobico che potenzia l’apparato cardiovascolare e ti fa bruciare calorie: «Il pattinaggio è una delle discipline con il più alto indice metabolico. In un’ora di allenamento intenso si può arrivare a bruciare anche oltre 800 calorie», chiarisce l’istruttore.
Aumenti la sicurezza in te stessa
Oltre a regalare una muscolatura tonica, il pattinaggio può anche aiutare il benessere della mente: «L’instabilità dei pattini ti costringe a imparare a gestire le situazioni di rischio e questo ti aiuta a diventare più sicura di te», spiega l’esperto.
«Tant’è vero che alcune aziende, per esempio l’Adecco, hanno creato dei corsi per i propri manager che così imparano a superare i propri limiti». Ma è utile anche per i bambini iperattivi e i ragazzi che attraversano la fase critica dell’adolescenza: «Sulle ruote sono costretti a concentrarsi per non perdere l’equilibrio e ad acquisire un maggior controllo del proprio corpo», prosegue Lollobrigida.
Il rischio di farti male è minimo
Se l’idea di perdere l’equilibrio e cadere per terra o farti male ti ha impedito finora di provare a pattinare, stai tranquilla: in realtà, i rischi che corri sono minimi: «Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il rischio di infortunio sui pattini è pari allo 0,2%, quindi è del tutto trascurabile, ma solo se pattini sotto la guida di istruttori qualificati», avverte Lollobrigida.
3 cose da sapere
I pattinatori amatoriali in Italia sono circa 5mila e si allenano presso le 874 società sportive distribuite in tutto il Paese.
I costi mensili per due lezioni alla settimana oscillano tra i 30 e i 50 euro. Alcuni centri spesso offrono anche i pattini in comodato d’uso.
La varietà dei corsi è ampia: mentre fino a qualche anno fa erano previste soltanto 3 discipline (pattinaggio artistico, corsa e hockey), ora ce ne sono ben 9, tra cui freestyle, spinner slalom e roller derby, uno sport di contatto praticato soprattutto dalle donne, in cui due squadre di pattinatori a rotelle si affrontano su una pista ellittica in una gara di velocità, tecnica e strategia.
Direttamente dai fantastici anni Settanta, ecco una splendida rivisitazione dei pattini a rotelle. Una versione all'avanguardia ma con un design vintage che piacerà moltissimo alle nostalgiche. Si tratta di un modello di pattini da strada con stivaletti realizzati in materiale di alta qualità. Inoltre, puoi scegliere tra tante combinazione di colore sia per lo stivale sia per le ruote. La forma è anatomica e i pattini si rivelano molto resistenti, con suola in PVC. Le ruote sono adatte all'asfalto e alle piste da pattinaggio e misurano 58X32 mm.
Se hai voglia di rivivere le emozioni di quando eri bambina e sfrecciavi sui pattini a rotelle con gli amici, questo modello è perfetto per te. Con il classico e confortevole stivaletto con lacci, hanno una forma anatomica comodissima e a 7 fori. Questi pattini hanno un telaio super robusto, anche per le pattinatrici "folli", uno stopper funzionale in poliuretano e un terzo gancio supplementare. Vestono perfettamente il piede e la caviglia, dandoti stabilità per tutto il tempo in cui gli indossi. Unisex, si adattano a ogni forma di piede.
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.
Buongiorno, potrebbe fare una colazione salata usando pane di segale da tostare o pane di farro, abbinato ad avocado, pomodoro, o altre verdure di suo gradimento + 2-3 cucc di formaggio magro spalmab...