Prepara la bici
Dopo i mesi di letargo, la tua bici ha bisogno di essere “resettata”. Per la tua sicurezza e anche per pedalare con più scioltezza; la posizione corretta, infatti, riduce la fatica. Prima di tutto controlla la regolazione della sella: seduta, devi poter appoggiare il tallone sul pedale con la gamba allungata. Se è troppo alta sforzi i muscoli delle cosce, se è troppo bassa disperdi parte della spinta e carichi l’articolazione del ginocchio. Il manubrio deve essere posizionato in modo da avere le manopole 3 o 4 cm più alte della sella. Ricordati poi che almeno una volta all’anno una visita alla ciclofficina è basilare per verificare tutti i serraggi, che possono allentarsi, ingrassare gli snodi, cambiare i cavi, che si ossidano e smontare il cambio, per ricalibrarlo.
Controlla le ruote - «I copertoni possono essere cristallizzati o avere delle crepe sui bordi», spiega Reggio. «È un problema causato dagli sbalzi di temperatura, dall’usura e dalla luce. Per evitare forature è meglio cambiarli ». Se vuoi imparare a farlo da sola, anche per la camera d’aria, segui i tutorial su http://it.wikihow.com/Cambiare-la-Ruota-di-una-Bicicletta o su youtube.com watch?v=uKPQiWYiNDI
Lavala - «È fondamentale per rimuovere sporco, grasso e polvere e fare in modo che tutti gli ingranaggi funzionino al meglio. Usa un detergente specifico», suggerisce l’esperto. Lo trovi nei negozi di articoli sportivi, intorno ai 15 euro. È fondamentale anche la detersione della catena: sistema la bici su un supporto, in modo che le ruote siano libere di girare. «Spazzola bene le ruote dentate, per rimuovere tutto lo sporco. Quando la catena sarà asciutta, poi, ricordati di lubrificarla, per proteggerla dall’umidità e far sì che scorra al meglio: puoi usare delle bombolette specifiche, a base di teflon», precisa l’esperto.
Verifica i freni - Per quelli a pattino e a disco, comunemente montati sulle city bike, sarà il meccanico a valutare se è necessario cambiare pattini o pastiglie; mentre per quelli idraulici, utilizzati nelle biciclette di un certo livello, bisogna procedere allo spurgo dell’olio contenuto nei tubi.