QUANDO È SPIA DI UN’ALLERGIA
La polvere, insieme alle spore di muffe o altri allergeni ti causa starnuti a raffica e mucose del naso gonfie e irritate.
>LE ERBE CURATIVE - Un potente antistaminico naturale è il ribes nigrum (o ribes nero). «L’olio essenziale contenuto in questa pianta riesce a contrastare l’azione dell’istamina, sostanza responsabile delle tanto fastidiose reazioni allergiche che comportano anche congestione nasale», spiega il dottor Luigi Torchio, omeopata ed esperto di medicina naturale a Torino.
Assumilo sotto forma di macerato glicerico (50 gocce diluite in poca acqua, 2 volte al giorno, mattino e sera, lontano dai pasti).
Altri ottimi antiallergici naturali che aiutano ad alleviare il gonfiore della mucosa nasale sono la perilla (o basilico cinese), la piantaggine e l’elicriso.
«Queste erbe possono essere associate in tintura madre (a seconda della concentrazione, 20-40 gocce, diluite in acqua, 2-3 volte al giorno) o in tisana (2-3 tazze al giorno), per potenziarne le proprietà e ottenere un effetto sinergico», suggerisce l’esperto.
>I FARMACI OMEOPATICI - Se preferisci ricorrere a questi rimedi, il nostro esperto ti consiglia di associare anche uno spray omeopatico a base di Luffa (migliora la congestione nasale), Histaminum (regola la secrezione di istamina), Acidum formicicum (riduce la sensazione di gonfiore delle mucose).
Li trovi anche associati in un unico prodotto (chiedi al tuo farmacista). Generalmente, nella fase acuta la posologia è di 2 spruzzi per narice ogni 15 minuti, oppure 4-5 volte al giorno
Fai la tua domanda ai nostri esperti