È vero che la sauna fa dimagrire?
Spesso sui social la sauna viene proposta come rimedio dell’ultimo minuto per perdere peso. Ma il bagno di calore finlandese non ha nessun effetto sulla linea. Scopri perché
di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers
Arriva l’estate e, come sempre, ci troviamo a fare i conti con la famigerata “prova costume”. È in questo periodo dell’anno che, su molti portali, fioccano i rimedi dell’ultim’ora per perdere peso.
Uno dei più comuni consiste nel fare la sauna, che con le sue alte temperature aiuterebbe a bruciare le calorie e, di conseguenza, a perdere peso.
Si tratta di una credenza molto comune ma priva di fondamento. La sauna ha degli indubbi benefici: depura la pelle e rilassa i muscoli. Il sudore che produciamo durante una sauna, però, non corrisponde a una perdita di peso. Durante una sauna non bruciamo calorie o perdiamo grasso ma espelliamo liquidi e sali minerali, che reintegriamo prontamente non appena beviamo acqua.
Per dimagrire e tenerci in forma nessuna sauna potrà soppiantare una buona alimentazione e una adeguata attività fisica.
Stop alle bufale
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 28 di Starbene in edicola dal 26/6/2018