di Paola Toia
di Paola Toia
COME DIMAGRIRE A CASA?
Che abbiate poco tempo o siate semplicemente pigri, spesso l’attività fisica passa in secondo piano. Perché dopo una giornata di lavoro non si prova a eseguire qualche semplice esercizio in casa?
Si può iniziare con la pratica del fitness ‘fai da te’ 2 volte a settimana con poche sessioni, aumentandole gradualmente e chi ha più tempo e costanza può arrivare a 3 volte alla settimana (non andando oltre le 15-20 ripetizioni per 3 sessioni). La cosa più importante è la costanza e l’impegno, perché non serve strafare!
Il vantaggio di fare gli esercizi a casa è che si guadagna tempo e si risparmiano soldi. Inoltre possono essere praticati in ogni momento della giornata, a seconda della propria disponibilità e delle abitudini personali. È anche importante abbinare una dieta sana, bevendo circa 2 litri di acqua al giorno ed eliminando certe cattive abitudini, come il fumo, i cibi spazzatura e l’alcool.
Non dimenticate: l’accompagnamento musicale non potrà che migliorare le prestazioni.
ESERCIZI PER LA PANCIA
La pancia piatta per antonomasia è simbolo di ‘perfezione‘ e con l’avvicinarsi della prova costume la voglia di arrivare pronti può portare a due reazioni: la frenesia del dimagrire buttandosi a capofitto in sessioni estenuanti di esercizi o desistere dal mangiare finendo ad abbuffarsi ancora di più.
“Keep calm“… niente di tutto questo deve succedere e soprattutto la pancia piatta non dev’essere un’ossesione. Bisogna solo cercare di mangiare in modo sano e fare adeguata attività fisica. Come?
Di seguito qualche spunto pratico.
- Addominali classici: i cranch frontali.
- Addominali laterali: sollevarsii a mezzobusto, posizionarsi frontalmente, piegarsi prima da un lato e poi dall’altro.
- Toccare le ginocchia: sdraiarsi supini con le ginocchia piegate, i piedi a terra e con il busto alzarsi per toccare le ginocchia.
Per ogni esercizio praticare 3 sessioni da 15 ripetizioni.
ESERCIZI PER I FIANCHI
- Sollevamento gambe: stendersi a terra su un fianco e poggiare la testa sul braccio flesso, quindi sollevare la gamba fino a formare un angolo di 90° e riportarla giù.
-Rotazione gambe: sdraiarsi a terra e poggiare le gambe diritte parallele al pavimento. Piegare le ginocchia a 45°, tenerle unite e roteare le gambe prima da una parte e poi dall’altra con il busto fermo e gli addominali saldi.
- Rotazione tronco: mettersi in piedi e muovere i fianchi tenendo il busto dritto, le gambe leggermente separate, come se si stesse descrivendo un otto in orizzontale.
Per ogni esercizio praticare 3 sessioni da 15 ripetizioni.
ESERCIZI PER GAMBE, COSCE E GLUTEI
Quali sono gli esercizi da praticare a casa per tonificare i glutei, snellire le cosce e avere gambe affusolate?
- Step sulle scale: salire e scendere i gradini alternando i piedi, a velocità moderata, ripetendo 10 movimenti per 5 serie ciascuno.
- Salto della corda: eseguire circa 30 salti a frequenza sostenuta, senza affaticare troppo il fisico, mantenendo i piedi uniti. Eseguire 4 serie, con un paio di minuti di riposo tra una e l’altra.
- Gambe: mettersi a carponi per terra e allungare una gamba indietro, tenere la posizione e poi portare la gamba alla posizione iniziale - 3 sessioni da 15 ripetizioni.
- Squat: mettere i piedi leggermente più divaricati della larghezza delle spalle, mantendo la schiena rilassata, abbassarsi in uno squat, toccando con le mani il pavimento. Nella stessa posizione, al ritorno, spostare il peso sulla gamba destra, piegare il ginocchio sinistro e afferrare la caviglia con la mano sinistra. Praticare 3 sessioni da 15 ripetizioni.
- Affondi: mettesi in piedi con le gambe divaricate, facendo un grande passo e affondare la gamba finché il ginocchio non formi un angolo e la gamba sia stesa. Ritornare alla posizione di partenza ed eseguire l’esercizio con l’altra gamba. Praticare 3 sessioni da 15 ripetizioni.
ESERCIZI PER TONIFICARE LE BRACCIA
Chi non desidera braccia toniche e forti? Ecco dei facili esercizi, alla portata di tutti, che se praticati con costanza permetteranno di ottenere risultati davvero stimolanti.
- Flessione delle braccia: avvicinarsi al muro con il corpo e poggiare le braccia flesse ai lati delle spalle, poi spingere il corpo lontano dal muro allungando le braccia; tornare nella posizione di partenza. Ripetere 20 volte.
- Braccia tese: in piedi con le gambe leggermente divaricate e i pesi nelle mani, stendere le braccia sui lati all’altezza delle spalle, poi posizionarle davanti al torace, piegarle verso l’interno e stenderle nuovamente in fuori. Ripetere 20 volte.
- Ripetizioni con le braccia: in piedi con le gambe leggermente divaricate e i pesi nelle mani, stendere le braccia sui lati all’altezza delle spalle. Muovere le braccia aperte su e giù per 20 volte. Una volta finito piegare le braccia, sempre per 20 volte.
- Piegamenti: fare le classiche flessioni a terra. In caso di difficoltà eseguire le flessioni poggiando le ginocchia a terra e incrociando i piedi. Ripetere 20 volte.
Le risposte dei nostri esperti
Buongiorno, potrebbe fare una colazione salata usando pane di segale da tostare o pane di farro, abbinato ad avocado, pomodoro, o altre verdure di suo gradimento + 2-3 cucc di formaggio magro spalmab...
Cerca tra le domande già inviate