Tra smart working, scuola a distanza con i figli e faccende domestiche, ritagliati il tuo momento benessere con il fitness online. È una delle strategie più utili per mantenere i nervi saldi e la mente lucida. E permette di aiutare l’organismo a reagire al meglio alle giornate tra le quattro mura di casa. Gratuitamente. Ecco alcune proposte utili.
Segui gli allenamenti di Virgin Active
Il noto circuito di palestre Virgin Active mette a disposizione online, gratuitamente e per tutti, video di allenamenti per chi vuole mantenersi in forma. Workout guidati dai trainer del brand di 15, 20 o 30 minuti, da scegliere in base alle tue esigenze. Molte le proposte, aggiornate di giorno in giorno: dagli allenamenti balance, che includono yoga e Pilates, alle attività cardiovascolari; dal functional training alla tonificazione mirata. Disponibili sulla pagina Facebook Virgin Active Italia e su Instagram (sezione IGTV).
Fai yoga con Life Gate
Lezioni gratuite di yoga da seguire in streaming da casa. In collaborazione con City ZEN Yoga Milano, Lifegate lancia Smart Yoga Class per regalare momenti di benessere, che aiutano a ritrovare l’equilibrio interiore grazie al Vinyasa yoga, una versione dinamica delle asana, con sequenze che fluiscono in un movimento continuo. Le sedute, della durata di 45 minuti, sono in onda su lifegate.it, YouTube e sui canali social dell’azienda (facebook e Instagram). Ogni martedì, giovedì e sabato, per rigenerare corpo e mente.
Resta in forma con l'app Nike Training gratuita
L'app Nike Training, tra le più scaricate dagli appassionati, propone fino a 150 programmi di allenamento. Ed è al 100% gratuita. Ha un layout ben organizzato: facile perciò trovare il workout che fa per te tra esercizi a corpo libero, sessioni per migliorare tono e forza muscolare, programmi mirati per i punti critici come girovita e tricipiti. Prima di iniziare, dovrai inserire i tuoi dati, altezza, peso, livello di allenamento. Per dispositivi Android e iOS.
Prova il fitness che va di moda a Hollywood
Si chiama Cyberobics ed è una app di fitness conosciuta per i suoi trainer, dal look e dall’entusiasmo tipicamente americani. Di solito a pagamento, ora mette a disposizione più di 100 allenamenti gratuiti “on demand”, in location sempre diverse ed esclusive. Anche le star di Hollywood si affidano ai loro programmi divisi per livello di intensità, obiettivi e durata. Puoi scegliere l’allenamento e il trainer preferito e l’offerta non si limita ai classici workout, ma comprende anche sessioni di danza fitness (jazz, latino americana, hip hop). Ti puoi collegare pure da smartphone e smart tv.
Il personal trainer è in diretta
Puoi anche allenarti con i trainer di Personal Fitness Coach Italia. Sulla loro pagina Facebook, a rotazione, gli istruttori propongono serie di esercizi. Ogni giorno viene pubblicato il daily plan, dalle 8 alle 19, con il programma delle lezioni da seguire in diretta o in differita. Ti servono tappetino, borraccia d’acqua e una sedia per provare i workout di Tonic, la tonificazione mirata per tutto il corpo. Oppure puoi focalizzarti sugli addominali con Core, bruciare calorie nel Functional o lavorare sulla flessibilità con Lates. Allenanti e anti-stress.
Entra nella Community di Adidas Runtastic
Altra app di successo, offre nella sezione “training” l’iscrizione gratuita Premium fino a fine giugno. Avrai così accesso a oltre 260 video e piani di allenamento da fare a casa. Potrai mantenerti in forma con esercizi sempre diversi, senza bisogno di attrezzature e scegliere tra un’ampia gamma di workout per tutti i livelli, dal principiante all’avanzato. Inoltre, potrai connetterti con una comunità di milioni di utenti per trovare ispirazione e motivazione. Puoi scaricare la app da runtastic.com o da smartphone. Per Android e iOS.
Puoi allenarti anche con i bambini
Il Csi Milano ha lanciato il progetto “Keep fit! Play at home”: una serie di video tutorial divertenti, con brevi allenamenti ed esercizi da fare insieme, genitori, bambini e ragazzi. Naturalmente a casa. Con palle di gommapiuma, palloncini e ostacoli “di fantasia” si fa movimento, si allenano destrezza e coordinazione e si ripassa anche matematica. I tutorial sono visibili sul canale YouTube del Csi Milano, nella playlist dedicata, e sono stati realizzati da Daniele Tacchini, formatore del Csi Milano, in collaborazione con la società sportiva di calcio Aurora Desio.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato nel n° 16 di Starbene in edicola e nella app dal 31 marzo 2020