In palestra: che cos’è e come si usa la calf machine

La calf machine serve a definire, allungare e tonificare i polpacci. Il fitness & beauty trainer Nicolò famiglietti spiega come usarla al meglio



260764

Prendi posto sul sedile della calf machine in modo che le imbottiture siano al di sopra del ginocchio di 5 cm circa e appoggia solo la parte anteriore del piede sulla pedana. «Il tallone deve essere libero di salire e scendere, sollecitando così la muscolatura del polpaccio. Grazie al movimento ondulatorio del piede, la calf machine stimola la pompa plantare a beneficio della circolazione periferica, combattendo gonfiori e ritenzione», sottolinea Nicolò Famiglietti, beauty & fitness trainer a Milano e Perugia. Espirando, solleva il carico fino ad estendere il muscolo in modo completo e poi blocca la posizione per 2”. Nella fase di ritorno, inspirando, il tallone scenderà più in basso rispetto alle punte.


Fai attenzione a: non caricare troppo l’attrezzo, perché per attivare bene il muscolo devi puntare più sul numero di ripetizioni che sul carico. E tranquilla, il polpaccio non si ingrossa.


GUARDA ANCHE: IL CIRCUITO TOTAL BODY CON LE MACCHINE DA PALESTRA


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

In palestra: che cos'è e come si usa la lat machine

In palestra: che cos'è e come si usa l'horizontal leg press

In palestra: che cos'è e come si usa la shoulder press

In palestra: che cos'è e come funziona l'adductor machine

In palestra: che cos'è e come funziona la chest press

Fisioterapia: 4 esercizi di stretching per i polpacci

Ovaio policistico, c'è un allenamento che ti aiuta

Palestra: mini guida agli attrezzi

Gambe: 4 esercizi per riattivare la circolazione