Se vuoi affrontare al meglio i tuoi allenamenti in palestra, metti in pratica Stretching dinamico, il programma di allungamento muscolare adatto anche per le articolazioni, messo a punto da Silvia Mazzoni, personal trainer New Gym by Marconi, a Segrate (Milano): «Lo stretching dinamico è composto da una serie di esercizi di stretching eseguiti in movimento, per allungare i muscoli e preparare a dovere le articolazioni prima di affrontare un workout», spiega l’esperta.
«Possono provarlo tutti, perché fare stretching comporta soltanto benefici», aggiunge Silvia, che suggerisce di evitare di scoraggiarti se non riesci a completare movimenti ampi come quelli che lei mostra nel video. Non solo: «Dynamic Stretching può risultare utile anche al mattino, per assicurarti un buon risveglio muscolare, oppure dopo il classico workout, con l’obiettivo di favorire il recupero in vista della prossima sessione in palestra».
Come funziona
Il programma proposto dalla nostra esperta è composto da 14 esercizi, ognuno della durata di 30 secondi, durante i quali la respirazione ricopre un ruolo molto importante: «Occorre inspirare quando il movimento è più faticoso e al termine di questa fase espirare, senza andare in affanno», spiega la trainer.
Che fornisce anche un suggerimento pratico: «Meglio eseguirlo senza scarpe, fattore che assicura una presa dei piedi migliore e maggiore comodità. Lo stretching, infatti, non è un allenamento ma una metodica rilassante».
Guarda il video!