Segui le tabelle di allenamento studiate da un esperto per chi vuole cominciare a correre oppure migliorare le performance. Con gradualità e metodo raggiungerai gli obiettivi, gestendo al meglio lo sforzo.
DA 60 MINUTI DI CAMMINATA A 30 MINUTI DI CORSA
È un programma pensato per chi già cammina per un’ora di fila e vuole iniziare a correre. «Non sarà necessario il cardiofrequenzimetro. Dovrai solo imparare a valutare il tuo impegno fisico, attraverso il ritmo del respiro», sottolinea Fulvio Massini, l'esperto di running che ha messo a punto le 2 tabelle.
DA 30 A 60 MINUTI DI CORSA
È il training perfetto per cominciare ad allenarti sul serio. Aumenterai gradualmente durata e intensità. All'interno del programma sono previsti allenamenti più brevi (per esempio nella 4° settimana) come periodo di defaticamento: sono fondamentali per non avere cali di energia.
LA SCALA DI BORG
Il nostro consulente suggerisce di utilizzare la scala di Borg, un sistema facilissimo per valutare la percezione dello sforzo. 1 significa che respiri molto facilmente, 3 che la respirazione è facile ma intensa, se arrivi a 6 sei già un po’ in affanno.
1= respiri molto facilmente
3= respiri con più intensità
6= respiri in modo affannato
- LEGGI ANCHE: Corsa: i consigli per diventare una vera runner
- LEGGI ANCHE: I cibi giusti da mangiare prima e dopo la corsa
- LEGGI ANCHE: Corsa: dolori da runner? Ecco le soluzioni
Fai la tua domanda ai nostri esperti