Tonificare o snellire? Scegli tu. Ecco gli esercizi giusti – Video
Stesso esercizio, due varianti. Meno ripetizioni e maggior carico per modellare i tuoi muscoli. Alza il ritmo e i battiti se preferisci un allenamento più cardio. Ecco il workout pensato per te dal nostro nuovo trainer Luca Anzano
Luca Anzano è il nostro nuovo esperto di fitness e propone con un training originale: un minicircuito in due varianti, in base al tuo obiettivo.
«Durano entrambi 25-30 minuti, con alcuni tra gli evergreen dell’allenamento in palestra. Quello che fa la differenza è l’esecuzione: per un lavoro più muscolare, vanno ripetuti in modo lento e controllato, con un carico da 4-8 kg, a seconda del tuo livello di forma; mentre nel cardio, lo scopo è eseguire più ripetizioni possibili in 50 secondi», spiega Anzano, personal trainer nei centri Virgin Active di Milano e su Uptv.
Si inizia con il Thruster. Se vuoi tonificare, fai 12 ripetizioni e recupero per 30 secondi. Per snellire, invece, esegui lo stesso esercizio ma con due manubri da un carico medio basso, così da poter effettuare ripetizioni più rapide: ripeti per 50 secondi, con recupero di 10 secondi.
Quindi Affondi. Per tonificare, continua l'allenamento con il sovraccarico: fai 12 ripetizioni e recupero per 30 secondi. Per aumentare il ritmo della frequenza cardiaca, invece, esegui l’esercizio in maniera dinamica e saltata. Senza sovraccarico. Ripeti per 50 secondi, con recupero di 10 secondi.
È la volta degli Addominali. Nel circuito cardiovascolare, esegui l’esercizio in modo rapido, per 12 ripetizioni e recupero per 30 secondi. Nella versione muscolare, esegui il classico “crunch” utilizzando un manubrio. Ripeti per 50 secondi, con recupero di 10 secondi.
Chiudi con Push up, 12 ripetizioni e recupero per 30 secondi. Per avere un focus più cardiovascolare utilizza due manubri con un carico medio basso, per 50 secondi, con recupero di 10 secondi.
Guarva il video!