1. Superman in quadrupedia
Con questo esercizio coinvolgi sia l’addome sia i muscoli stabilizzatori della colonna vertebrale, per una schiena forte e dritta. In quadrupedia (se sei più comoda, usa un materassino), appoggia le mani in corrispondenza delle spalle e le anche delle ginocchia. Contrai gli addominali per allineare busto e bacino ed essere più stabile. Quindi solleva e allunga il braccio destro in avanti, all’altezza della spalla, e nello stesso tempo porta in alto la gamba opposta, in linea con il gluteo. Per favorire l’equilibrio, rivolgi lo sguardo verso il basso.
Mantieni la posizione dai 3 agli 8 secondi, prolungando l’espirazione. Inspirando, riappoggia mano e ginocchio a terra e ripeti dall’altro lato.
Per potenziare i benefici, immagina di distanziare il più possibile la mano dal tallone opposto. Aumentando l’instabilità, sarai costretta a lavorare maggiormente con le fasce addominali.
Vuoi aumentare l’effetto sul girovita? Immagina di respingere delle pallonate, scagliate a distanza ravvicinata, con la forza della tua parete addominale. Ripeti per 8 volte, per 3 serie. Con una pausa di 30” tra una set e l’altro.