Per tonificare l’addome, puoi provare questa variante più intensa del classico crunch, con le braccia sollevate. «Sdraiata sulla schiena, gambe piegate, piedi paralleli, braccia tese lungo i fianchi. Contraendo l’addome, stacca le scapole dal suolo e porta le braccia in alto, tese, in linea con le spalle. La testa rimane dritta, allineata alla colonna, e deve formare una C con la parte alta della schiena. Esegui l’esercizio lentamente, in modo fluido, espirando in salita e inspirando nella fase di discesa. Ripeti 15-20 volte per 3 serie da 20, con 30” di recupero fra una e l’altra» spiega Massimo Pirola, personal trainer a Milano.
Quando effettui questa variante del crunch con le braccia sollevate controlla sempre l’esecuzione dei movimenti: eviterai fastidiosi problemi alla zona cervicale.
Gambe: Tienile piegate a circa 45° con i piedi paralleli e alla larghezza del bacino. Non sollevare mai né le punte né i talloni dal suolo. E mantieni sempre le ginocchia allineate.
Schiena: Mantieni le anche e il bacino ben aderenti a terra e fletti il busto in avanti, in modo che la curva a C della schiena rimanga fluida durante la fase di spinta verso l’alto e di contrazione. Spesso c’è la tendenza a sollevarsi troppo da terra: evitalo per non compromettere la corretta esecuzione dell’esercizio.
Testa: Non deve mai essere inclinata a destra o sinistra, in avanti o indietro. Tienila dritta così da portare il collo in linea con la colonna, il mento leggermente ritratto verso lo sterno e lo sguardo rivolto al soffitto.
Braccia: Per assicurarti l’esecuzione perfetta, sollevale in contemporanea allla schiena e tienile tese con i palmi rivolti verso l’interno, senza piegare i gomiti.
Fai la tua domanda ai nostri esperti