Hai mai visto un’atleta con i glutei piatti? Su questa zona del corpo (a differenza del seno, per esempio) l’attività fisica è una garanzia di bellezza. Ma oltre alla questione estetica, avere un lato B tonico è importante anche dal punto di vista funzionale, come spiega Massimo Pirola, trainer a Milano: «L’azione di queste fasce muscolari, che si dividono in piccolo, medio e grande gluteo, è fondamentale per stabilizzare il bacino, sostenere la posizione eretta e camminare in modo corretto. Se sono allenati, il corpo pesa meno sull’articolazione di gambe e anca».
Prova gli esercizi che ti proponiamo qui, da ripetere anche tutti i giorni. Il nostro esperto ti offre una soluzione su misura, in base ai tuoi desiderata: vuoi tirare su il lato B? Dargli forma? Ridurre le rotondità? Ecco come fare.
Come snellire i glutei
Fai una vita sedentaria e hai qualche chilo di troppo? Se si sono accumulati su glutei e cosce, punta sull’allenamento mirato al consumo calorico: movimenti ampi con serie composte da molte ripetizioni per sudare e bruciare; più due sessioni alla settimana di attività aerobica: corsa, bici, nuoto.
Ripeti ogni esercizio 20 volte per 4 serie.
1. Squat Jump
È una variante dinamica dello squat. Parti in piedi, gambe divaricate quanto le spalle. Piega le ginocchia, spostando il peso del corpo sui talloni. Poi, quando risali esegui un piccolo salto, per tornare subito in accosciata. Così unisci i benefici dello squat al dispendio calorico.
Quando sarai più allenata, per intensificare l’esercizio puoi indossare le cavigliere da 1-2 kg per gamba.
2. Jumping Lunges
Fai un lungo passo in avanti e piega le ginocchia, sollevando il tallone della gamba posteriore. Stabilizza l’equilibrio. Poi cerca di effettuare un piccolo salto quando risali e inverti la posizione delle gambe. Quindi, ripeti.
Per intensificare l’esercizio puoi utilizzare le cavigliere da 1-2 kg per gamba.
3. Burpees
È un esercizio molto dinamico. Parti in piedi, se vuoi puoi allungarti verso l’alto sollevandoti sulle punte. Quindi, fletti le ginocchia, piegati in avanti, mani a terra, fai un salto indietro con le gambe allineando busto e bacino. Glutei e addome contratti, spalle in linea con i polsi. Con un altro salto torna nella posizione di partenza, portando di nuovo i piedi vicino alle mani e rialzati.
Se hai un buon controllo del movimento, dopo qualche settimana, puoi intensificare con le cavigliere da 1-2 kg per gamba.
- LEGGI ANCHE: 3 esercizi efficaci per tirare su i glutei
- LEGGI ANCHE: Glutei, 3 esercizi per dare più volume
Fai la tua domanda i nostri esperti