di Anna Pugliese
Non pensare che sia un esercizio da funamboli: la slackline può diventare anche per te un modo divertente e stimolante per mantenerti in forma all’aria aperta. Questa fettuccia larga tra i 2,5 e i 5 cm, fissata a due alberi e poi messa in tensione, è un training molto efficace per l’equilibrio, per migliorare la postura, per tonificare glutei, addominali e muscoli della schiena.
Inoltre aumenta la flessibilità e la coordinazione e rinforza ginocchia e caviglie. «Sopratutto insegna a mantenere costante la concentrazione: il segreto per non cadere, infatti, sta tutto nell’attenzione», commenta Marta Danieli, insegnante di yoga e appassionata di slackline.
LE REGOLE PER INIZIARE - «Comincia con una fettuccia corta, sui 4 metri, e monta anche un cordino di sicurezza, circa 2 metri più in alto, cui attaccarti se perdi l’equilibrio», suggerisce l’esperta. «Prima di iniziare inspira ed espira profondamente, cercando di allontanare qualsiasi pensiero. Sulla slackline c’è spazio solo per te. Poi sali dal centro, perché l’oscillazione è minore e, per avere più sensibilità, fallo a piedi nudi, provando ad “aggrapparti” alla fettuccia tra alluce e tallone». Quindi, una volta conquistato l’equilibrio, prova a camminare.
«Muoviti lentamente, con le braccia allargate, fissa un punto all’orizzonte, senza abbassare lo sguardo. Prima di fare un passo fletti il ginocchio della gamba in appoggio, solleva l’altro piede e mettilo proprio davanti all’altro», suggerisce l’esperta. info su: spider-slacklines.com, il sito della community italiana. E c’è anche uno shop per acquistare fettucce e accessori.
TUTTI IN IN SPIAGGIA PER GIOCARE A BEACH VOLLEY
Dal 13 al 15 maggio, appuntamento alla Mizuno Beach Volley Maraton a Bibione. Sulla lunga spiaggia della cittadina veneta sono stati allestiti 250 campi, pronti a ospitare 20.000 persone tra partecipanti e pubblico. Si tratta di uno degli eventi più importanti del circuito mondiali del volley da spiaggia, una manifestazione che unisce appassionati e campioni.
Tra i big ci sono pallavolisti olimpici e mondiali, spesso nascosti in team dai nomi goliardici, in gara soprattutto per divertire il pubblico. Dopo il volley, ogni sera, si farà festa con i Beach Party, con Virgin Radio e Dj Ringo. Info: beachvolley.it
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n.20 di Starbene in edicola dal 03/05/2016