Antietà: effetto push up con la palla medica

Due esercizi, da eseguire a giorni alterni, per rinforzare i pettorali e mantenere alto il seno




Punto critico per tutte, il décolleté soffre particolarmente l’effetto gravità e il passare degli anni. Rinforzando i pettorali, puoi però contrastare gli effetti negativi del cedimento dei tessuti.

Con la consulenza di Gianluca Zoppi, personal trainer a Milano, ti propongo allora due esercizi con la palla medica mirati proprio per allenare questi muscoli e assicurare al seno un efficace effetto push up.


Scegli quella giusta

La palla medica è un attrezzo funzionale, di varie dimensioni e carichi (dai 2 ai 10 kg). Viene usata per aumentare la forza e la resistenza muscolare, ma anche la capacità di reazione.

Tieni presente che deve essere abbastanza pesante da rallentare i tuoi movimenti, ma senza ridurre la mobilità. Perciò, se non sei molto allenata, per i lanci del secondo esercizio usa quella da 2 kg; mentre quella da 5 kg va bene se hai muscoli già reattivi.

Ripeti questo mini-workout a giorni alterni e in breve potrai vederne allo specchio i risultati.

Piegamenti con l’appoggio sfalsato

Inizia l’esercizio in posizione di push up, con una mano sul pavimento e l’altra sulla palla medica. Variando la distanza tra le mani si differenzia il tipo di coinvolgimento muscolare: per un effetto più mirato ai pettorali, appoggiale più aperte rispetto alle spalle. Parti con il braccio che appoggia al suolo teso e le ginocchia a terra, poi distendi prima una gamba e poi l’altra, in modo da formare una linea retta dalle spalle alle caviglie.

Contrai gli addominali per stabilizzare la posizione e allineare i fianchi. Da qui, piega i gomiti e scendi fino a toccare la palla con il petto. Fai una pausa, quindi torna alla posizione di partenza.

Ripeti l’esercizio 8 volte, per 3 serie, con una pausa di 30” tra una sessione e l’altra. Se fai troppa fatica, rimani con le ginocchia a terra.

Lanci alla parete

Posizionati a 60-90 cm da una parete: la distanza deve essere sufficiente per poter eseguire il movimento. Gambe divaricate quanto i fianchi, porta la palla sopra la testa, contrai gli addominali e mantienili attivi per tutto l’esercizio. Senza indietreggiare con il capo (il mento rimane parallelo a terra), lanciala verso il muro tenendo le mani e le braccia tese.

Cerca di colpire la parete alla massima altezza con un movimento rapido ed esplosivo, sostenuto dalla stabilità del bacino e delle gambe, che si tendono nel lancio.

Riprendi la palla e ripeti l’esercizio per 8 volte per 3 serie, con 30” di pausa tra i set.

Palla medica da 2 kg

194548

La palla medica è un dispositivo eccezionale per tonificare tutto il corpo, e non solo. Questo attrezzo, infatti, è ottimo per rassodare e allenare i muscoli. Per esempio, le braccia e i pettorali. La palla medica, che ha un peso variabile a seconda del grado di allenamento, rende gli esercizi a corpo libero molto più efficaci e impegnativi. Inoltre, viene spesso usata anche nella riabilitazione post traumatica. Questa palla medica ha un peso di 2 kg ed è molto solida. È, infatti, realizzata con una speciale miscela di spugne ad alta densità e rivestita di resistente similpelle. Ottima per il crossfit, dagli affondi agli esercizi push up per i pettorali. 


Palla medica intermedia

194583

Se sei già abbastanza allenata, puoi aumentare la resistenza ai tuoi esercizi. La palla medica da 3 kg è una soluzione perfetta. Prova a usarla come boost per gli esercizi tonificanti per i pettorali. Per esempio, per fare gli squat oppure sollevamenti da terra. Come se fossi in palestra, ma a casa. In poco tempo, noterai un corpo più scolpito. Un vero e proprio allenamento push-up. In gomma e gonfiabile attraverso una comoda valvola, questa palla medica si puà anche lavare facilmente. Puoi portarla con te, sgonfia, anche in viaggio per non perderti un solo giorno di fitness. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 7 di Starbene dal 28 gennaio 2019 in edicola

Leggi anche

Décolleté: gli esercizi da fare a casa per un effetto push up

6 esercizi per i pettorali

In 4 mosse scolpisci braccia e pettorali

Pettorali al top con 5 esercizi senza attrezzi

Seno: come averne cura


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.