Quattro esercizi di stretching contro la sciatica – Video

Per ridurre la compressione dei muscoli e l’infiammazione del nervo sciatico, esegui gli esercizi di stretching mirati insieme al nostro fisioterapista



Conosciuta anche con il nome di sciatalgia, la sciatica è un problema causato dall'irritazione del nervo sciatico in seguito alla sua compressione nella zona lombare oppure all'altezza del gluteo. Il risultato: sensazione di formicolio, intorpidimento e un dolore che inizia dalla parte bassa della schiena oppure dalla natica e scende lungo la gamba, fino a raggiungere il piede.

Abbiamo chiesto a Marcello Chiapponi, fisioterapista e personal trainer di L'Altra Riabilitazione, di suggerire un programma in grado di migliorare i sintomi. L'esperto consiglia quattro esercizi di stretching utili per ridurre la tensione dei muscoli attraversati dal nervo sciatico, da eseguire anche tutti i giorni. «Più si allenta la tensione muscolare, maggiore sarà la riduzione dell'infiammazione», precisa il fisioterapista. La parola d'ordine, però, rimane delicatezza: durante l'esecuzione del programma occorre creare sensazioni di allungamento molto lievi, in modo particolare nei casi di sciatalgia più dolorosi. 

Guarda il video!


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Sciatica: 4 esercizi per curare la sciatalgia

Le 5 cause che fanno venire la sciatica

Sciatica: 4 esercizi efficaci per prevenire la sciatalgia

Sciatica in gravidanza: cause e rimedi