Tra gli attrezzi che trovi in palestra, ma puoi usare anche a casa, c'è la fluiball.
La fluiball è una palla innovativa contenente fluido dinamico: crea quindi instabilità e imprevedibilità e rende l'allenamento dinamico. Permette di lavorare efficacemente sulla propriocezione, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista.
È la protagonista di questo mini workout, suggerito dalla personal trainer Monica Bianchi, che allena la stabilità, gli addominali obliqui e scioglie le tensioni della schiena. Da ripetere 2-3 volte alla settimana.
La fluiball deve essere massimo da 1 kg.
In piedi, ginocchia morbide, tieni la palla tra le mani, con le braccia distese davanti al busto. Senza piegare i gomiti porta la sfera a destra, in alto sopra il capo, quindi a sinistra e in basso descrivendo un semicerchio. Se vuoi intensificare l'esercizio chiudi gli occhi. Ripeti 3-8 volte, poi inverti la circonduzione. Ideale per migliorare la stabilità.
In piedi, braccia distese, espirando porta la palla sul lato destro mentre sollevi il piede sinistro. Ritorna al centro e slancia la gamba destra, mentre porti la fluiball a sinistra. Ripeti 8-12 volte, per 1 o 2 serie. Alleni gli addominali obliqui e tutta la catena muscolare laterale del busto.
Schiena a terra, solleva le gambe a tavolino e impugna la palla davanti alle ginocchia. Espirando contrai l’addome e porta le gambe, unite, a destra e la sfera leggermente a sinistra. Inspira e torna al centro. Ripeti 6-10 volte, poi inverti i lati. Scioglie le tensioni dalla schiena, ampliando anche il respiro.
Fai la tua domanda ai nostri esperti