Tutti a casa abbiamo una sedia. Allora, invece di utilizzarla per stare comodamente (e pigramente) seduta davanti alla tv, usala per allenarti, come mostra la personal trainer Silvia Mazzoni di New Gym by Marconi, a Segrate (Milano). Che propone un training "rubato" alle ballerine, dove la spalliera della sedia sostituisce la sbarra da danza classica.
«È utile per tonificare tutta la parte inferiore del corpo, coinvolgendo quindi glutei, muscoli femorali, polpacci e interno coscia, ma in maniera soft», spiega l'esperta. «Indicato anche per chi non è particolarmente allenata, è composto da 14 esercizi a basso impatto sulle articolazioni, ma in grado allo stesso tempo di svolgere un lavoro di tonificazione molto efficace».
L'allenamento
«Puoi eseguire il programma 2-3 volte alla settimana, anche da solo. Ma per ottenere un effetto total body è preferibile affiancarlo a un workout per la parte alta del corpo», suggerisce Mazzoni. Cosa serve per mettersi all'opera? Innanzitutto una sedia, da scegliere però secondo le dimensioni giuste.
«La spalliera non deve essere né troppo bassa né troppo alta, ma arrivare dove inizia il bacino. In questo modo, durante gli esercizi in cui occorre piegare il busto in avanti, la schiena diventa piatta, come una tavola da surf, evitando così di sovraccaricare la zona lombare». Inoltre, è possibile eseguire il workout con indosso un paio di scarpe da ginnastica, oppure scalza, come mostra la nostra esperta, fattore in grado di assicurarti maggiore mobilità e comodità.
Guarda il video!
Fai la tua domanda ai nostri esperti