ARRAMPICATA - diventi più agile ed elastica
«Le palestre sono ottime scuole per imparare le basi dell’arrampicata sportiva, a qualsiasi età», esordisce Jenny Lavarda, allenatrice a Thiene (Vi), vincitrice in Coppa del Mondo e ben 26 volte campionessa italiana. «I vantaggi sono molti: puoi trovare itinerari facili e con prese ben visibili e hai la disponibilità di tecnici federali che possono insegnarti, subito, le tecniche corrette, in tutta sicurezza. Inoltre non c’è l’ostacolo del maltempo, indoor puoi allenarti sempre e c’è una buona disponibilità di corsi, anche in orari serali», commenta l’esperta.
>I vantaggi «Questo sport fa lavorare con tutto il corpo, definisce al meglio la muscolatura di braccia, schiena, addominali e glutei, allenandoti per diventare più agile ed elastica. Riuscirai ad allungarti sempre di più, a raggiungere prese che, all’inizio, ti sembravano impossibili», spiega l’insegnante. Oltre a farti bruciare circa 700 calorie all’ora, l’arrampicata ti aiuterà nella vita di tutti i giorni perché essere più flessibile ti permetterà di essere più sciolta e leggera e di evitare piccoli infortuni a muscoli e articolazioni.
«Non sottovalutare, poi, l’impegno mentale: per arrampicare devi ragionare continuamente, cercare la soluzione più facile per affrontare la parete», continua l’esperta. Vedrai che il tuo approccio alla quotidianità sarà più semplice e diretto; saprai focalizzarti sul tuo obiettivo, senza distrarti.
>Info Su federclimb.it, trovi i link a tutte le scuole nazionali. Per un corso base si spendono 50-60 € a settimana, per 2 lezioni settimanali di tecnica precedute dalla preparazione atletica.