Come saltare con la corda: il tutorial dell’esperta

Segui le dritte dell’esperta per provare i salti base con la corda. È un ottimo esercizio per la coordinazione: non scoraggiarti ai primi inciampi



Il salto con la corda è un esercizio aerobico che allena cuore e polmoni, stimolando la circolazione. Inoltre migliora la coordinazione, perché saltando impari a sincronizzare il movimento di gambe e braccia: non scoraggiarti ai primi inciampi. Vedrai, è facile.

Non sai saltare con la corda? Qui trovi le dritte della nostra esperta per esercitarti sui salti base.



1. INIZIA SALTANDO A PIEDI UNITI

Inizia con salti a piedi uniti. Fai girare la corda con il movimento dei polsi, gomiti vicino al busto.

Per le prime volte, lascia la corda più lunga di 10 cm rispetto alla misura giusta per te (vedi box nella pagina accanto). Posizionati a piedi uniti, braccia lungo il corpo e attrezzo alle spalle. Con un ampio movimento delle braccia (solo per il primo giro), fai passare la corda sopra la testa e quando la vedi toccare a terra salta a piedi uniti. Il primo balzo sarà un po’ più alto rispetto a quelli che seguiranno perché serve a “prendere le misure”, sia per l’ampiezza del movimento sia per il ritmo.

Non scoraggiarti ai primi stop: ti basterà qualche tentativo per migliorare la coordinazione. Tieni la schiena diritta e le spalle rilassate, mentre salti non guardare in basso verso i piedi, ma fissa un punto davanti a te. Salta con la punta dei piedi, i talloni sfiorano solo il terreno.

252479


2. SALTI A GINOCCHIA ALTE

Con questo salto a ginocchia alte aumenti il battito cardiaco e migliori il fiato.

È il più impegnativo, perché la frequenza cardiaca aumenta. In pratica devi simulare una corsa a ginocchia alte (skip), saltando la corda. Inizia senza, sollevando prima un ginocchio e poi l’altro. Quindi, sempre con la corda alle spalle, in appoggio solo su un piede, fai passare la funicella sopra la testa e, quando tocca terra, salta alternando il piede d’appoggio e portando il ginocchio dell’altra gamba verso il petto. Per non sbilanciarti, mantieni lo sguardo fisso in avanti.

252480


3. A PIEDI ALTERNATI

Imparando il salto a piedi alternati, migliorerai la coordinazione di gambe e braccia.

Corda alle spalle, falla girare velocemente con un movimento ampio e salta appoggiando solo un piede a terra. Esegui i salti continuando ad alternare, ritmicamente, il piede in appoggio. Tieni bene in mente che il saltello deve essere sempre basso e devi sollevare il piede da terra solo di qualche centimetro.

252483


LEGGI ANCHESalto con la corda: l'allenamento per dimagrire (divertendoti)


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 6 di Starbene in edicola e digitale dal 18 maggio 2021

Leggi anche

Dimagrire: come allenarsi con la corda

L'allenamento con la corda per bruciare calorie

Allenati (anche in casa) con i jumping jack: i saltelli supertonificanti