4 esercizi per i glutei con gli elastici fitness

Come ottenere glutei perfetti allenandosi con gli elastici, a casa o in palestra



di Serena Allevi

Glutei alti e sodi sono sia merito della genetica, sia frutto di allenamenti costanti e mirati. Infatti, il programma fitness per un lato b perfetto, prevede un mix tra allenamento aerobico (corsa, nuoto, ciclismo, trekking) e l'esecuzione di alcuni esercizi specifici di tonificazione

Riguardo a questi ultimi, si tratta di un workout che si può praticare anche a casa almeno 3 volte alla settimana. Se ci si aiuta con gli elastici fitness, l'allenamento sarà ancora più efficace e i risultati più rapidi.

Tra i vantaggi dell'elastico fitness, consideriamo: costo esiguo, minimo ingombro (stanno anche in borsetta), utilizzo versatile (si possono usare a casa, in palestra, al parco e persino in ufficio durante la pausa) e modulabilità della resistenza a seconda del grado di allenamento personale. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

SQUAT

Tra gli esercizi immancabili (e più efficaci) per ottenere glutei sodi e perfetti, troviamo senza dubbio lo squat. Per praticare questo movimento, basta mimare l'atto del sedersi, tornando poi alla posizione iniziale con lentezza e "sentendo" i muscoli lavorare.

La schiena resta dritta e lo sguardo in avanti, le braccia sono protese davanti al busto mentre le spalle rimangono basse.

Lo squat può essere potenziato dall'uso dell'elastico fitness. Sarà sufficiente posizonare l'elastico attorno alle caviglie creando resistenza (da modulare a seconda del grado di allenamento). Anche le cosce saranno perfettamente rassodate. 

SLANCI ALL'INDIETRO

Un altro esercizio perfetto per tonificare e alzare i glutei, è lo slancio della gamba all'indietro. Per eseguire questo esercizio, occorrono un tappetino ed elastici fitness (possibilmente con la "maniglia"). 

Si parte carponi, con i gomiti appoggiati a terra e le ginocchia piegate a 90°. L'elastico passa dalle mani alla pianta del piede (che va mantenuto a martello). Da questa posizione, si slancia indietro la gamba con l'elastico che, nel movimento, si allungherà creando resistenza e, quindi, lavoro per i muscoli. 

Le ripetizioni devono essere lente e consapevoli. Sono raccomandate almento due serie da 12 per gamba

ALZATE LATERALI

Questo esercizio si esegue in piedi e promette di rassodare i glutei ma anche di tonificare l'esterno coscia e i fianchi. 

Si parte da una posizione eretta con i piedi paralleli e l'elastico fissato sotto le piante dei piedi. Da qui, si solleva lateralmente una gamba alla volta fino all'altezza del fianco, mantenendo il busto dritto e le mani sui fianchi.

Vietato ondeggiare con la parte superiore del corpo

PICCOLI MOVIMENTI LATERALI

Questo esercizio, infine, è consigliato a chi è poco allenata o ha deciso di portare l'elastico in ufficio, al parco e ovunque possa ritagliarsi una pausa fitness.

Nonostante la semplicità di esecuzione, si tratta di un movimento davvero molto tonificante e ottimo anche per rassodare le cosce. 

Appoggiandosi a una parete, a un albero o a un qualsiasi altro supporto verticale, si fa passare l'elastico attorno al supporto, modulandone la resistenza. Poi si eseguono piccole alzate laterali, prima con una gamba e poi con l'altra.

Perfetto per la pausa pranzo

Elastici fitness per tonificare 

194603

Prova ad allenarti usando questo elastico colorato e resistente, noterai la differenza! Infatti, l'elastico aumenta la resistenza e gli esercizi tonificanti diventano ancora più efficaci. L'elastico è un ottimo attrezzo per tonificare gambe e glutei: semplice da utilizzare, usa la resistenza del corpo ed è quindi adatto anche a chi non è particolarmente allenata. Inoltre, si ripone davvero ovunque: persino in borsetta. Puoi portarlo con te ovunque, in ufficio e anche al parco per allenarti anche durante la sessione di walking. In questo pack trovi ben 6 fasce elastiche con diverse resistenze, per aumentare la potenza del training in modo graduale. 


Bande elastiche multiuso

194613

Un set di 4 bande elastiche, di diverse colori, perfetto per allenare tutti i muscoli del corpo. Gambe e glutei compresi. Prima puoi rassodare la msucolatura con esercizi di tonificazione, rinforzati appunto dalla resistenza dell'elastico. E, in una successiva fase di stretching e allungamento muscolare, l'elastico funzionerà perfettamente come ausilio. Le resistenze degli elastici sono diverse e l'ingombro è pressoché nullo. Prova a usarli in ogni momento del tuo allenamento: dal riscaldamento fino allo stretching. Alla fine della sessione di fitness ti sentirai perfettamente tonificata e sciolta. 


Elastico in tessuto

194618

Un elastico in tessuto, diverso dagli altri tipi di bande elastiche. Si tratta di un dispositivo super efficace se hai bisogno di tonficare le gambe e i glutei in poco tempo. Il set comprende tre pezzi: ogni elastico in tessuto ha un diverso livello di resistenza. Ti basterà farlo passare attorno ai piedi e posizionarlo sulla zona da tonificare: per esempio, sulle cosce per rassodare gambe e glutei. O, comunque, a seconda dell'esercizio. L'elastico in tessuto rimane ben saldo e quindi aiuta a svolgere correttamente gli esercizi. Non solo gambe e glutei: potrai usare questo pratico attrezzo anche per allenare fianchi, schiena, braccia e spalle.

Missione lato b

Glutei sodi? Prova le bande elastiche

Le 3 posizioni per tonificare glutei e gambe

Glutei al top con gli elastici fitness

Esercizi con banda elastica

Lato B: esercizi su misura


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.