ELASTICI E CAVIGLIERE
Se non vuoi seguire un corso specifico puoi acquistare cavigliere ed elastici e allenarti da sola. Manuela Ragnoli, la trainer di aquagym, ha creato per te un mini-progamma. l’allenamento Comincia con 3-4 minuti di corsa (normale o a falcata più ampia).
Poi, indossate le cavigliere, passa alla sequenza di calci in avanti, laterali e indietro curando sempre la fase di ritorno e non tanto quella di alzata, che viene facilitata dall’acqua e dall’attrezzo, che favorisce il galleggiamento.
A questo punto, togli le cavigliere e infila gli elastici per eseguire i jumping jack, cioè aperture e chiusure delle gambe, sul piano frontale, con l’aiuto delle braccia e con i piedi poggiati sul fondo della vasca. Con l’elastico, coinvolgi più intensamente i muscoli abduttori della coscia, cioè la parte esterna, che lavorano contro la resistenza dell’elastico, vincendone la forza e contrastando anche quella dell’acqua.
Infine, per allenare tutti i muscoli delle cosce, passa allo ski jack, cioè la sforbiciata alternata delle gambe, avanti-dietro. quanto bruci In mezzora puoi arrivare a consumare fino a 200 calorie, eseguendo ogni esercizio per un minimo di 8 ripetizioni per 4 serie.