Le noci sono ricche di proprietà: tengono giù il colesterolo e su l’umore, grazie ai loro Omega 3 e sali minerali. Comprale con il guscio quando sono di stagione e gustane la bontà in queste ricette.
- Tarte di noci con ricotta e yogurt
Ingredienti per 8 persone: 200 g di gherigli di noce, 300 g di ricotta fresca, 50 g di farina, 140 g di zucchero di canna, 40 g di burro, 130 g di yogurt greco magro, 2 uova, 1 bacca di vaniglia, 2 cucchiaini di succo di limone, sale
340 calorie a porzione
Passa al mixer le noci con 2 cucchiai di zucchero di canna. Preleva 3 cucchiai del trito e tienili da parte, unisci al resto la farina, il burro a fiocchetti e un pizzico di sale. Frulla di nuovo fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferiscilo in uno stampo (20 cm di diametro) foderato con carta da forno, compattando bene fondo e bordi. Cuoci la base nel forno già caldo a 170 °C per 10 minuti. Frulla la ricotta con lo zucchero rimasto, le uova, i semini di vaniglia, il limone e infine lo yogurt. Versa la crema sulla base e cuoci a 170 °C per altri 30 minuti. Sforna la tarte, lasciala raffreddare, trasferiscila in frigo per mezz’ora, levala dallo stampo e cospargila con il mix di gherigli di noce e zucchero tenuto da parte.
Fa bene perché. Le noci sono tra le poche fonti vegetali di Omega 3: oltre a contrastare gli stati infiammatori dell’organismo, questi preziosi acidi grassi regolarizzano i livelli di colesterolo e trigliceridi e aumentano la fluidità del sangue, riducendo così le aritmie e il rischio di infarto.
- Risotto con pesto di prezzemolo e noci
Ingredienti per 4 persone: 50 g di gherigli di noce, 300 g di riso tipo Arborio, 1 scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco, 1,2 litri di brodo vegetale, 30 g di parmigiano grattugiato, 30 g di pecorino fiore sardo, 1 mazzetto di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale
460 calorie a porzione
Sbuccia lo scalogno e tritalo fine. Scalda 2 cucchiai di olio in una casseruola, unisci la metà dello scalogno e stufalo a fuoco dolce per 3 minuti. Aggiungi il riso e tostalo per 4 minuti, mescolando di continuo. Versa il vino, fallo evaporare e porta a cottura il riso unendo un mestolino di brodo bollente alla volta. Intanto, pulisci il prezzemolo, lava le foglie, asciugale e tritale al mixer con lo scalogno rimasto, le noci, il pecorino sbriciolato, una presa di sale e 4 cucchiai di olio. Quando il riso è quasi cotto spegni il fuoco, unisci il parmigiano, mescola bene e lascialo riposare coperto per 2 minuti. Suddividi il risotto nei piatti, con al centro 1 cucchiaio del pesto di noci preparato.
Fa bene perché. Questa ricetta consente di consumare le noci crude: in questo modo si mantengono invariate le proprietà delle vitamine contenute, soprattutto della preziosa biotina che ci aiuta nel metabolismo dei grassi. Stesso discorso per l’acido folico, del tutto biodisponibile e nutrizionalmente intatto.
Insalata di belga, radicchio e pere con vinaigrette alle noci
Ingredienti per 4 persone: 50 g di gherigli di noce, 2 cespi di insalata belga, 1 cespo di radicchio rosso precoce, 1 pera kaiser, 1 cucchiaino di miele di acacia, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe
180 calorie a porzione
Scalda a fiamma bassissima 4 cucchiai di olio extravergine con lo spicchio d’aglio sbucciato. Dopo 3 minuti, aggiungi il miele e una presa di sale, mescola e spegni. Unisci i gherigli di noce tritati non troppo fini. Lascia raffreddare, quindi aggiungi l’aceto ed elimina l’aglio. Lava e asciuga le insalate e tagliale a strisce sottili per lungo. Mescolale e disponile nei piatti. Lava la pera, tagliala a metà, elimina picciolo e torsolo, falla a lmelle sottilissime, immergendole subito in acqua e limone. Scolale e asciugale. Disponi le lamelle di pera tra le striscioline di insalata e condisci con la vinaigrette alle noci.
Fa bene perché. I gherigli di noce sembrano un piccolo cervello e sono davvero preziosi proprio per questo organo. Contengono infatti tanto fosforo e magnesio, che migliorano il funzionamento delle cellule cerebrali, influenzando positivamente l’umore e rafforzando memoria e attenzione.
Fai la tua domanda ai nostri esperti