ZORAC GEL ACQUOSO 0,05% 15G -Effetti indesiderati

ZORAC GEL ACQUOSO 0,05% 15G Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Viene riportata la frequenza di reazioni avverse derivanti dall’esperienza clinica. La frequenza è definita come segue: Molto comune (≥1/10); Comune (≥ 1/100, < 1/10); Non comune (≥ 1/1.000, < 1/100); Raro (≥ 1/10.000, < 1/1.000); Molto raro (< 1/10.000); Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo  
Molto comune: Prurito, bruciore, eritema, ed irritazione
Comune: Desquamazione, eruzioni cutanee aspecifiche, dermatite irritativa da contatto, dolore alla cute, peggioramento della psoriasi, pelle che punge, infiammata e secca.
L’incidenza degli effetti indesiderati appare essere correlata alla concentrazione e dipendente dalla durata dell’impiego. La concentrazione più elevata di gel (0,1%) può provocare fino al 5% in più di casi di irritazioni cutanee gravi rispetto alla concentrazione inferiore di gel (0,05%), specialmente durante le prime 4 settimane di trattamento. Esperienza Post-marketing Le seguenti reazioni avverse sono state identificate durante l’uso post-marketing di ZORAC gel nella pratica clinica. Dal momento che vengono riportate su base volontaria da parte di una popolazione di dimensione non nota, non è possibile stimare in maniera affidabile la loro frequenza o stabilire una reazione causale. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Vescicole, alterazioni del colore della cute (comprese iperpigmentazione o ipopigmentazione cutanea). Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa.

Farmaci

PIERRE FABRE ITALIA SpA

ZORACGEL ACQUOSO 0,05% 15G

PRINCIPIO ATTIVO: TAZAROTENE

PREZZO INDICATIVO:9,11 €

PIERRE FABRE ITALIA SpA

ZORACGEL ACQUOSO 0,1% 15G

PRINCIPIO ATTIVO: TAZAROTENE

PREZZO INDICATIVO:11,45 €