ATC: C02CA06 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: |
Classe 1: H | Forma farmaceutica: SOLUZIONE INIETTABILE |
Presenza Lattosio: |
Emergenze ipertensive (es. aumento critico della pressione arteriosa), forme gravi e molto gravi di malattia ipertensiva, ipertensione resistente al trattamento. Abbassamento controllato della pressione arteriosa in pazienti ipertensivi durante e/o dopo chirurgia.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
L’azione antiipertensiva di urapidil potrebbe essere potenziata dall’assunzione di bloccanti dei recettori alfa, comprendenti quelli somministrati per stati urologici, vasodilatatori e altri farmaci che abbassano la pressione arteriosa, stati di deplezione del volume (diarrea, vomito) e alcool. La combinazione di urapidil con baclofene deve essere considerata molto attentamente, in quanto baclofene può aumentare l’effetto antiipertensivo. L’uso contemporaneo di cimetidina inibisce il metabolismo di urapidil. La concentrazione di urapidil nel siero può aumentare del 15%, così da prendere in considerazione la riduzione di dosaggio. Le seguenti somministrazioni concomitanti devono essere prese in considerazione: – imipramina (effetto antiipertensivo e rischio di ipotensione ortostatica); – neurolettici (effetto antiipertensivo e rischio di ipotensione ortostatica); – corticoidi (riduzione dell’effetto antiipertensivo mediante ritenzione idrica di sodio). Poiché non sono ancora disponibili adeguate informazioni sull’uso concomitante di ACE inibitori, questo trattamento per ora non è raccomandato.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
1 ml contiene 5 mg di urapidil. La fiala da 5 ml contiene 25 mg di urapidil. La fiala da 10 ml contiene 50 mg di urapidil. La fiala da 20 ml contiene 100 mg di urapidil. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.