ATC: A02BA01 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine: |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: GRANULATO PER SOLUZIONE ORALE |
Presenza Lattosio: |
Trattamento dell’ulcera duodenale, ulcera gastrica benigna, ulcera recidivante, esofagite da reflusso. Trattamento della sindrome di Zollinger–Ellison. Trattamento delle emorragie da ulcera e da erosione della mucosa del tratto gastrointestinale superiore. ULIS può essere impiegato anche in quelle condizioni morbose nelle quali è indicata una riduzione della secrezione acida dello stomaco come le gastriti e le duodeniti quando associate ad ipersecrezione acida.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
La Cimetidina è compatibile con le soluzioni di elettroliti e di destrosio comunemente usate per fleboclisi. La Cimetidina interferisce con il metabolismo ossidativo dei farmaci. Può ad esempio prolungare l’effetto del Warfarin; infatti in pazienti sottoposti a terapia con anticoagulanti orali che ricevono contemporaneamente Cimetidina è stato osservato un aumento del tempo di protrombina. Pertanto è bene tenere sotto controllo questi pazienti e ridurre, se del caso, la dose di anticoagulante durante il trattamento con Cimetidina. Cosi pure la Cimetidina può prolungare l’effetto di fenitoina, teofillina, farmaci beta–bloccanti e diazepam.L’assorbimento della Cimetidina può risultare diminuito se contemporaneamente si somministrano antiacidi.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
"800 mg compresse" Ogni compressa contiene: Principio attivo Cimetidina 800 mg. 800 mg granulato per soluzione orale" Ogni bustina di granulato contiene Principio attivo Cimetidina 800 mg. Per gli eccipienti vedere punto 6.1.