RECOMBINATE FL 250UI+FL 10ML -Effetti indesiderati

RECOMBINATE FL 250UI+FL 10ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Tabella riassuntiva delle reazioni avverse La tabella successiva elenca le reazioni avverse segnalate da rapporti spontanei e da studi clinici. In ciascun gruppo di frequenza, gli effetti indesiderati sono presentati in ordine di gravità decrescente. La frequenza è stata valutata secondo i seguenti criteri: molto comune (≥1/10), comune (≥1/100, < 1/10), non comune (≥1/1000, < 1/100), raro (≥1/10000, < 1/1000), molto raro (<1/10000) non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Classificazione per sistemi e organi secondo MedDRA Frequenza Termine MedDRA preferito
Infezioni ed infestazioni non comune Infezione dell’orecchio
Patologie del sistema emolinfopoietico non comune (PTPs)¹ molto comune (PUPs)¹ Inibizione del Fattore VIII ¹
Disturbi del sistema immunitario non nota Reazione anafilattica
Ipersensibilità²
Patologie del sistema nervoso non comune Capogiri
Tremore
non nota Perdita di coscienza
Sincope
Cefalea
Parestesia
Patologie cardiache non nota Cianosi
Tachicardia
Patologie vascolari non comune Epistassi
Vampate
Ematoma
Ipotensione
Pallore
Sensazione di freddo alle estremità
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche non comune Dolore faringolaringeo
non nota Dispnea
Tosse
Broncospasmo
Patologie gastrointestinali non comune Nausea
non nota Vomito
Dolore addominale
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo non comune Iperidrosi
Prurito
Esantema
Esantema maculo-papuloso
non nota Angioedema
Orticaria
Esfoliazione cutanea
Eritema
Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo non comune Dolore alle estremità
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione comune Brividi
non comune Sensazione di affaticamento
Piressia
non nota Malessere
Reazioni al sito di iniezione
Dolore toracico
Senso di costrizione toracica
Esami diagnostici non comune Test di stimolazione acustica anomali
¹La frequenza si basa su studi condotti con tutti i prodotti a base di fattore VIII che hanno incluso pazienti con emofilia A grave. PTPs = pazienti trattati in precedenza, PUPs = pazienti non trattati in precedenza. ² Segni precoci di reazioni da ipersensibilità sono ad esempio orticaria, dispnea, tosse, senso di costrizione toracica, broncospasmo, anafilassi, esantema, ipotensione, prurito, brividi, vampate, piressia, cianosi, tachicardia, vomito, sincope, cefalea. Si raccomanda di usare cautela nei pazienti con note reazioni allergiche verso i costituenti del preparato (vedere paragrafi 4.3. e 4.4.). Descrizione delle reazioni avverse selezionate Lo sviluppo di anticorpi neutralizzanti (inibitori) può verificarsi in pazienti affetti da emofilia A trattati con fattore VIII, incluso Recombinate. L’eventuale presenza di inibitori si manifesterà come un’insufficiente risposta clinica. In tali casi, si raccomanda di contattare un centro emofilia specializzato. Popolazione pediatrica Durante gli studi clinici non sono state notate differenze età-specifiche tra le reazioni avverse, ad eccezione dello sviluppo di inibitori nei pazienti pediatrici precedentemante non trattati (PUPs). Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco, sito web: http://www.aifa.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa.

Farmaci