ATC: N03AA02 | Descrizione tipo ricetta: RNR-NON RIPET.CONSERVARE 2ANNI |
Presenza Glutine: |
Classe 1: A | Forma farmaceutica: SOLUZIONE INIETTABILE |
Presenza Lattosio: |
LUMINALE è indicato principalmente come sedativo generale, con particolare riguardo all’epilessia e a tutte le condizioni che richiedono una sedazione di lunga durata. LUMINALE è particolarmente utile nelle convulsioni tonico–cloniche del grande male e nelle convulsioni corticali focali. LUMINALE può essere usato anche come ipnotico.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
L’efficacia del fenobarbitale può essere ridotta dalla somministrazione contemporanea di preparazioni a base di Hypericum perforatum. Ciò a seguito dell’induzione degli enzimi responsabili del metabolismo dei farmaci da parte di preparazioni a base di Hypericum perforatum che pertanto non dovrebbero essere somministrate in concomitanza con fenobarbitale. L’effetto di induzione può persistere per almeno 2 settimane dopo l’interruzione del trattamento con prodotti a base di Hypericum perforatum. Se un paziente sta assumendo contemporaneamente prodotti a base di Hypericum perforatum i livelli ematici di fenobarbitale devono essere controllati e la terapia con prodotti a base di Hypericum perforatum deve essere interrotta. I livelli ematici di fenobarbitale potrebbero aumentare con l’interruzione dell’assunzione di Hypericum perforatum. Il dosaggio di fenobarbitale potrebbe necessitare di un aggiustamento. Vedere punto 4.4Scheda tecnica (RCP) Composizione:
2.1 Fiale da 1 ml 1 fiala da 1 ml contiene: Principio attivo: FENOBARBITALE (sotto forma di sale sodico 219 mg) 200 mg 2.2 Compresse 1 compressa da 170 mg contiene Principio attivo: FENOBARBITALE 100 mg