LEUKERAN 25CPR RIV 2MG -Effetti indesiderati

LEUKERAN 25CPR RIV 2MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Per questo prodotto non esiste una documentazione clinica attuale da usare a supporto per la determinazione della frequenza degli effetti indesiderati. Gli effetti indesiderati possono variare nella loro incidenza a seconda della dose ricevuta ed anche del fatto che il clorambucile venga somministrato in combinazione con altri agenti terapeutici. Le reazioni avverse sono state classificate in accordo alla classificazione sistemica organica e secondo la convenzione sulla frequenza: molto comune (≥1/10), comune (≥1/100, <1/10), non comune (≥1/1000, <1/100), raro (≥1/10000, <1/1000), molto raro (<1/10000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Tumori benigni, maligni e non specificati (cisti e polipi compresi) Comune: tumori ematologici secondari acuti (specialmente leucemia e sindrome mielodisplasica), in particolare dopo trattamento a lungo termine.
Patologie del sistema emolinfopoietico Molto comune: leucopenia, neutropenia, trombocitopenia, pancitopenia o insufficienza midollare¹
Comune: anemia
Molto raro: insufficienza midollare irreversibile
Disturbi del sistema immunitario
Raro: ipersensibilità quali angioedema ed orticaria, a seguito della prima somministrazione o delle successive. (vedere Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo)
Patologie del sistema nervoso Comune: convulsioni nei pazienti pediatrici con sindrome nefrosica.
Raro: convulsioni ², focali parziali e/o generalizzate in pazienti pediatrici e adulti ai quali veniva somministrato clorambucile con dosi terapeutiche giornaliere o con regimi terapeutici ad alte dosi intermittenti.
Molto raro: sono stati anche riportati disturbi del movimento compresi tremori, contrazioni muscolari e mioclono in assenza di convulsioni. Neuropatie periferiche.
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche Molto raro: fibrosi polmonare interstiziale³, polmonite interstiziale
Patologie gastrointestinali Comune: disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea ed ulcerazioni della bocca.
Patologie epato–biliari Raro: epatotossicità, ittero.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Non comune: dermatite
Raro: Sindrome di Stevens–Johnson e necrolisi epidermica tossica. (vedere Disturbi del sistema immunitario)4
Patologie renali e urinarie Molto raro: cistite abatterica
Patologie del sistema riproduttivo e della mammella Non nota: amenorrea, azoospermia
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Raro: piressia
¹ Sebbene si verifichi frequentemente insufficienza midollare, questa è normalmente reversibile, a condizione che la terapia sia sospesa in tempo. ³ I pazienti con anamnesi di disturbi convulsivi possono essere particolarmente suscettibili. ³ In pazienti con leucemia linfocitica cronica in terapia a lungo termine con clorambucile, è stata occasionalmente riportata grave fibrosi polmonare interstiziale, che può tuttavia regredire dopo la sospensione della terapia. 4 È stata riferita una progressione del rash cutaneo fino a condizioni gravi comprese la sindrome di Stevens–Johnson e la necrolisi epidermica tossica. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Farmaci

ASPEN PHARMA TRADING LIMITED

LEUKERAN25CPR RIV 2MG

PRINCIPIO ATTIVO: CLORAMBUCILE

PREZZO INDICATIVO:16,47 €