ATC: S01AE01 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine: |
Classe 1: CN | Forma farmaceutica: COLLIRIO SOLUZIONE |
Presenza Lattosio: |
EXOCIN è indicato per il trattamento delle infezioni oculari esterne causate da germi sensibili all’ofloxacina, come blefariti, congiuntiviti, blefarocongiuntiviti, cheratocongiuntiviti, dacriocistiti, cheratiti, meibomiti, e per la profilassi post–operatoria. EXOCIN è anche indicato, limitatamente alla forma collirio 3 mg/ml, per il trattamento delle ulcere corneali infettive di origine batterica.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Non sono stati effettuati studi di interazione con EXOCIN collirio o unguento. Farmaci noti per prolungare l’intervallo QT. EXOCIN, come altri fluorochinoloni, deve essere utilizzato con cautela nei pazienti che assumono farmaci noti per prolungare l’intervallo QT (per esempio antiaritmici di Classe IA e III, antidepressivi triciclici, macrolidi, antipsicotici) (vedere paragrafo 4.4.). È stato dimostrato che la somministrazione sistemica di alcuni chinoloni inibisce la clearance metabolica della caffeina e della teofillina. Studi di interazione del farmaco condotti con l’ofloxacina per via sistemica hanno dimostrato che la clearance metabolica della caffeina e della teofillina non sono influenzate significativamente dall’ofloxacina. Sebbene ci siano state segnalazioni di un’aumentata prevalenza della tossicità a livello del SNC a dosi sistemiche di fluorochinoloni quando usati in concomitanza con farmaci anti–infiammatori non–steroidei (FANS), ciò non è stato riportato nell’uso concomitante sistemico di FANS e ofloxacina.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
EXOCIN 3 mg/ml collirio, soluzione Principio attivo: 1 ml di soluzione contiene 3 mg di ofloxacina.Eccipiente con effetto noto: Benzalconio cloruro. EXOCIN 3mg/g unguento oftalmico Principio attivo: 1 g di unguento contiene 3 mg di ofloxacina. Eccipiente con effetto noto: Lanolina. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.