ATC: D10AF51 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: GEL |
Presenza Lattosio: ![]() |
Duac 10 mg/g + 30 mg/g Gel è indicato per il trattamento topico dell’acne vulgaris da lieve a moderata, specialmente in presenza di lesioni infiammatorie, negli adulti e negli adolescenti di età maggiore o uguale a 12 anni (vedere paragrafi 4.4 e 5.1). Occorre prendere in considerazione le linee guida ufficiali sull’uso appropriato degli agenti antibatterici.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Non sono stati condotti studi formali di interazione tra farmaci con Duac 10 mg/g + 30 mg/g Gel. L’uso concomitante di antibiotici topici, di saponi e detergenti medicati o abrasivi, saponi e cosmetici che abbiano un forte effetto disidratante, e prodotti con alte concentrazioni di alcool e/o astringenti, può determinare un effetto irritante cumulativo e perciò deve essere effettuato con particolare cautela. Duac 10 mg/g +30 mg/g Gel non deve essere usato in combinazione con prodotti contenenti eritromicina a causa del possibile antagonismo alla componente clindamicina. La clindamicina ha dimostrato di avere proprietà di blocco neuromuscolare che possono potenziare l’azione di altri miorilassanti. Pertanto deve essere usata cautela nell’uso concomitante. L’applicazione concomitante di Duac 10 mg/g + 30 mg/g Gel con tretinoina, isotretinoina e tazarotene deve essere evitata in quanto il benzoil perossido può ridurre la loro efficacia e aumentare l’irritazione. Se il trattamento di combinazione è necessario, i prodotti devono essere applicati in diversi momenti della giornata (ad esempio uno al mattino e l’altro alla sera). L’uso topico di benzoil perossido contemporaneamente a preparazioni contenenti sulfonamide può causare modifiche temporanee del colore dei capelli e della pelle del viso (giallo/arancio).Scheda tecnica (RCP) Composizione:
1g di gel contiene: 10 mg (1% p/p) di clindamicina come clindamicina fosfato 30 mg (3% p/p) di benzoil perossido anidro come benzoil perossido idrato Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1