ATC: B05BB01 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: SOLUZIONE PER INFUSIONE |
Presenza Lattosio: ![]() |
Crystalsol è indicato: - per la reintegrazione di liquidi (per es. dopo ustioni, trauma cranico, frattura, infezione e irritazione peritoneale), - come reintegrazione intraoperatoria di liquidi, - nello shock emorragico e in condizioni cliniche che necessitino di rapide trasfusioni di sangue (compatibilità con il sangue), - nell’acidosi metabolica da lieve a moderata, anche in caso di compromissione del metabolismo del lattato.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Interazione correlata alla presenza di sodio: - Corticoidi/steroidi e carbenoxolone, che sono associati a ritenzione di sodio e idrica (con edema e ipertensione). Interazione correlata alla presenza di potassio: Le seguenti associazioni aumentano la concentrazione di potassio nel plasma e potrebbero causare iperkaliemia potenzialmente letale, in particolare in caso di insufficienza renale che intensifica gli effetti iperkaliemici: - Diuretici risparmiatori di potassio (amiloride, canrenoato di potassio, spironolattone, triamterene, in monoterapia o in associazione) (vedere 4.4) - Inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACEi) e, per estrapolazione, antagonisti del recettore dell’angiotensina II: iperkaliemia potenzialmente letale (vedere 4.4), Tacrolimus, ciclosporina (vedere 4.4) La somministrazione di potassio a pazienti trattati con questi farmaci può causare iperkaliemia grave e potenzialmente letale, in particolare nei pazienti con insufficienza renale grave. Interazione correlata alla presenza di magnesio: Bloccanti neuromuscolari quali tubocurarina, suxametonio e vecuronio, i cui effetti sono intensificati dalla presenza di magnesio. Acetilcolina, il cui rilascio e i cui effetti sono ridotti dai sali di magnesio con possibile contributo al blocco neuromuscolare. Antibatterici aminoglicosidici e nifedipina che hanno effetti aggiuntivi con il magnesio parenterale e intensificano il blocco neuromuscolare. Interazione correlata alla presenza di acetato e gluconato (che vengono metabolizzati in bicarbonato): Si consiglia cautela quando si somministra Crystalsol a pazienti trattati con farmaci per i quali l’eliminazione renale dipende dal pH. A causa del suo effetto alcalinizzante (formazione di bicarbonato), Crystalsol potrebbe interferire con l’eliminazione di tali farmaci. La clearance renale dei farmaci acidi, quali salicilati, barbiturici e litio, potrebbe essere aumentata a causa dell’alcalinizzazione dell’urina da parte dei bicarbonati derivanti dal metabolismo dell’acetato e del gluconato. La clearance renale dei farmaci alcalini, quali i simpaticomimetici (per es. efedrina, pseudoefedrina) e gli stimolanti (per es. desamfetamina solfato, fenfluramina cloridrato) potrebbe essere ridotta.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Sodio cloruro: 5,26 g/l Potassio cloruro: 0,37 g/l Magnesio cloruro esaidrato: 0,30 g/l Sodio acetato triidrato: 3,68 g/l Sodio gluconato: 5,02 g/lNa+ | K+ | Mg++ | Cl- | CH3COO-(acetato) | C6H11O7 (gluconato)- | |
mmol/l | 140 | 5.0 | 1.5 | 98 | 27 | 23 |
mEq/l | 140 | 5.0 | 3.0 | 98 | 27 | 23 |