CATAPRESAN30CPR 150MCG

BOEHRINGER INGELHEIM IT.SpA

Principio attivo: CLONIDINA CLORIDRATO

ATC: C02AC01 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: C Forma farmaceutica:
COMPRESSE
Presenza Lattosio: Si lattosio
CATAPRESAN 30CPR 150MCG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Tutte le forme di ipertensione arteriosa.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

La riduzione nella pressione arteriosa indotta dalla clonidina può essere potenziata dalla somministrazione concomitante di altri farmaci ipotensivi. Ciò può essere sfruttato dal punto di vista terapeutico somministrando altri tipi di antiipertensivi come diuretici, vasodilatatori, β–bloccanti, calcio–antagonisti ed ACE–inibitori, ma non α1–bloccanti. I farmaci che inducono un aumento della pressione o una ritenzione idrica e di ioni sodio, come gli antinfiammatori non steroidei, possono ridurre l’efficacia della clonidina. Le sostanze con attività α2–bloccante, come la fentolamina o la tolazolina, possono inibire gli effetti della clonidina mediati dai recettori α2 in modo proporzionale alla dose. La somministrazione concomitante di sostanze con attività cronotropa o dromotropa negativa come i β–bloccanti o i glicosidi della digitale possono causare o potenziare i disturbi del ritmo nelle bradicardie. Non è da escludersi che la somministrazione concomitante di un β–bloccante possa causare o potenziare le disfunzioni vascolari periferiche. La somministrazione concomitante di antidepressivi triciclici o neurolettici con attività –bloccante può ridurre o annullare l’effetto antiipertensivo della clonidina e provocare o aggravare i fenomeni di alterazione della regolazione ortostatica. L’osservazione di pazienti in stato di delirio da alcol mostra che la somministrazione endovenosa di dosi elevate di clonidina può aumentare il potenziale aritmogeno (prolungamento del tratto QT dell’ECG e fibrillazione ventricolare) di elevate dosi di aloperidolo per via endovenosa. Non sono state stabilite relazione causale e rilevanza del trattamento antiipertensivo. Gli effetti depressivi sul S.N.C. di farmaci, come pure di alcoolici, possono risultare potenziati dalla somministrazione contemporanea di clonidina.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

CATAPRESAN 150 mcg compresse Una compressa contiene: Principio attivo: clonidina cloridrato 150 mcg . Eccipienti: lattosio monoidrato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1. CATAPRESAN 300 mcg compresse Una compressa contiene: Principio attivo: clonidina cloridrato 300 mcg . Eccipienti: lattosio monoidrato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

BOEHRINGER INGELHEIM IT.SpA

CATAPRESAN30CPR 300MCG

PRINCIPIO ATTIVO: CLONIDINA CLORIDRATO

PREZZO INDICATIVO:5,01 €

CATAPRESAN TTS12CER 2,5MG

PRINCIPIO ATTIVO: CLONIDINA

PREZZO INDICATIVO:7,14 €