ATC: A12AA03 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: SOLUZIONE PER INFUSIONE CONC |
Presenza Lattosio: ![]() |
Trattamento degli stati di ipocalcemia Coadiuvante nel trattamento antianafilattico, per il controllo dell’aumento della permeabilità capillare in condizioni allergiche e in caso di porpora non trombocitopenica.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Glicosidi cardioattivi/digitalici: potenziamento degli effetti. L’associazione pone il soggetto a rischio di intossicazione digitalica. Verapamil: l’impiego concomitante per via sistemica di verapamil e calcio gluconato può determinare l’inversione dell’effetto ipotensivo. Diuretici tiazidici: l’uso concomitante di diuretici tiazidici con calcio gluconato aumenta il rischio di ipercalcemia. Test di laboratorio E’ possibile che il calcio gluconato determini, per le analisi di laboratorio, dei falsi negativi per i valori sierici ed urinari di magnesio. Il meccanismo di tale interazione non è noto. Incompatibilità fisica Vedere paragrafo 4.4 e 6.2Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Calcio gluconato Bioindustria L.I.M. 500 mg/5 ml soluzione per infusione 1 fiala contiene: Principio attivo: calcio gluconato 475 mg. Eccipiente: calcio D–saccarato 18 mg (pari a mEq/l Ca++ 446) Calcio gluconato Bioindustria L.I.M. 1000 mg/10 ml soluzione per infusione 1 fiala contiene: Principio attivo: calcio gluconato 950 mg. Eccipiente: calcio D–saccarato 36 mg (pari a mEq/l Ca++ 446) Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.