ATC: D07AC01 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: CREMA DERMATOLOGICA |
Presenza Lattosio: ![]() |
Dermatosi sensibili ai corticosteroidi ed in particolare le forme localizzate nelle sedi a cute più sottile e delicata: – Eczemi da contatto (da detersivi, da cosmetici o di natura professionale). – Eczema costituzionale. – Eczemi seborroici dellÂ’adulto e del lattante (crosta lattea). – Eczemi da stasi. – Disidrosi. – Pruriti generalizzati ed ano genitali. – Intertrigini. – Eritemi solari. – Forme irritative primarie (da vegetali, da sostanze chimiche, da punture di insetti). – Psoriasi ed altre dermatosi infiammatorie profonde quali lichen simplex di Vidal–Brocq ed il lichen ruber planus.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
È stato dimostrato che la somministrazione contemporanea di farmaci che possono inibire il CYP3A4 (ad esempio ritonavir e itraconazolo) inibisce il metabolismo dei corticosteroidi comportando l’aumento dell’esposizione sistemica. Il livello con cui questa interazione è clinicamente rilevante dipende dalla dose e dalla via di somministrazione dei corticosteroidi e dalla potenza dell’inibitore del CYP3A4.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
100 g di crema contengono Principio attivo: Betametasone dipropionato 0,05 g Eccipienti con effetti noti: alcool cetostearilico, metile paraidrossibenzoato e propile paraidrossibenzoato Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.