ATC: R03AL02 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine: |
Classe 1: A | Forma farmaceutica: SOLUZIONE PER NEBULIZZAZIONE |
Presenza Lattosio: |
MENYELES è indicato per il trattamento del broncospasmo nei pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) che necessitano di una regolare terapia sia con ipratropio bromuro sia con salbutamolo. MENYELES è indicato negli adulti e adolescenti (età compresa tra 12 e 18 anni).
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
La somministrazione concomitante cronica con altri farmaci anticolinergici non è stata studiata; questa pertanto non è raccomandata; in ogni caso, l’effetto di farmaci anticolinergici somministrati contemporaneamente può risultare potenziato. L’impiego concomitante di corticosteroidi, agonisti beta2-adrenergici anticolinergici e derivati xantinici può potenziare l’effetto di MENYELES e aumentare la gravità degli effetti indesiderati. La riduzione potenzialmente grave dell’effetto terapeutico di MENYELES può verificarsi con la somministrazione concomitante di betabloccanti, come propranololo. Il salbutamolo deve essere somministrato con cautela ai pazienti che seguono una terapia a base di inibitori delle monoaminossidasi o antidepressivi triciclici, poichè l’effetto degli agonisti beta 2-adrenergici può risultare potenziato. L’inalazione di gas anestetici contenenti idrocarburi alogenati, per esempio alotano, tricloroetilene ed enflurano, può aumentare la suscettibilità agli effetti indesiderati cardiovascolari provocati dai beta 2-agonisti; in questi casi è dunque necessario uno stretto monitoraggio. In alternativa, deve essere presa in considerazione l’interruzione della terapia con MENYELES prima dell’intervento chirurgico.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Ogni contenitore da 2,5 ml contiene 0,5 mg di ipratropio bromuro e 2,5 mg di salbutamolo (3.0 mg come salbutamolo solfato) Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.