Valore amilasi
Salve dottore le scrivo per chiederle dei pareri Mia madre da tempo soffre di fango e colecisti e sta assumendo il deursil da 450 mg Tuttavia anche per dolori lombari e cervicali ha assunto per molto cortisone e antinfiammatori sia via orale che endovena Nel tempo ha fatto le analisi del sangue La prima volta coincidente col ricovero ospedaliero dove le fu diagnosticato il fango e la colecisti aveva lipasi 24 e amilasi 80 La seconda volta lipasi sempre nella norma mentre le amilasi 113 su 100 Terza volta lipasi ancora nella norma e amilasi 118 su 100 Quarta e ultima volta lipasi 34 (salite rispetto ai 24) e amilasi 124. Non beve, non mangia fritti (molto raramente). Il medico dove ha fatto l'ecografia a fegato/pancreas le ha detto che non deve preoccuparsi confermando il fango e la colecisti. Ci sarebbe da preoccuparsi se ad esempio aumentasse anche la lipasi. Lei cosa pensa? Grazie molte Cordiali salutiLa risposta
E’ abbastanza frequente riscontrare un valore di amilasi al di sopra dei valori normali (al di sopra con valori non elevati come nel caso di sua madre); ma questo non deve preoccupare, evidentemente c’è nella storia clinica di sua madre qualche episodio di sofferenza del pancreas che provoca tuttora la elevazione di quei valori.
Domande correlate
A 18 anni non esistono possibilità di interruzione della attività fisica al di fuori dei quelle che lei ha elencato.
Vedi tutta la risposta
Un valore leggermente inferiore delle piastrine nel sangue non è di per sè indice di patologia ma va controllato nel tempo.
Vedi tutta la risposta
Significa che ha anticorpi derivanti da infezioni pregresse da Herpes Virus 1/2.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z