Ultimo dubbio al gentile Dott. Maurizio Hanke

Gentile Dott. Maurizio Hanke, la ringrazio innanzitutto per la sua gentile risposta che mi ha tranquillizzato (gliela riscrivo in modo da capire di quale domanda si trattava: "Il suo timore di una insufficiente irrorazione sanguigna del capo per la posizione assunta è’ completamente infondata. La flessione e torsione del capo hanno provocato una compressione dei tronchi nervosi che partono dalla colonna cervicale e questo ha provocato i sintomi che ha avvertito."). Vorrei giusto fugare un ultimo dubbio: questa "compressione dei tronchi nervosi" di cui parla rientra nella "normalità" vista la situazione oppure no? Inoltre, anche adesso che sono passati 2 giorni ho ancora la sensazione di essere leggermente stordito e non pienamente lucido (ma in modo "strano" e subdolo, a volte più a volte meno) dipende da quella compressione oppure si tratta solamente di una sensazione psicologica e quindi di ipocondria? Grazie mille di nuovo e mi scusi per i quesiti che possono sembrare banali:

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La posizione del capo e del collo durante le ore notturne, stando a quanto lei ha descritto nella sua domanda, potrebbe essere la causa della sintomatologia. Ma sarebbe comunque utile indagare, attraverso un esame radiologico o una risonanza magnetica, la sua colonna cervicale che potrebbe avere delle condizioni che portano a problemi di  questa natura. Infine può darsi che lei abbia vissuto queste giornate con un senso di apprensione e di ansia per i sintomi che avvertiva, perciò attenda ancora qualche giorno e se la situazione non migliora si rivolga ad un neurologo per avere un suo parere.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio