Trauma cranico

Salve gentili medici, vorrei esporre i miei timori. 11 giorni fa a seguito da una caduta dalle scale ho preso una serie di botte alla testa e al viso. Sono andata a dormire in stato di agitazione e mi sono svegliata con una ferita al cuoio capelluto ed ematomi ad entrambi gli occhi. Nei giorni seguenti non ho accusato sintomi ( non ho avuto mal di testa se non localizzato nei bernoccolo ma lieve, niente nausea ne vomito, non ho avuto smarrimento né confusione, nessun problema motorio, linguistico o cognitivo. Vivo sola e sono riuscita a svolgere normalmente le attività quotidiane). Ora purtroppo essendo molto ansiosa sono venuta a conoscenza della possibilità di sintomi tardivi sto avendo attacchi di ansia e paura di eventuali ematomi. Secondo voi posso ritenermi fuori pericolo? L'unico strano sintomo che ho accusato è stata una maggiore frequenza ad urinare in una singola giornata in cui ho accusato molta ansia e la perdita di urina durante un sogno nella notte ( episodio verificatosi 8 giorni dopo la caduta e non successo più). Ringrazio in anticipo.

La risposta

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissima,ciò che preoccupa dopo un trauma cranico è appunto la nausea, il vomito, una cefalea intensa, una transitoria perdita di coscienza o alcuni deficit neurologici (es. deficit di forza o sensibilità, formicolii, disturbi della parola…).Dato che Lei non ha presentato nessuno di questi sintomi, le consiglierei di stare tranquilla e di mettere da parte ogni pensiero negativo riguardo a questo episodio.

Domande correlate

Disturbo del sonno

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,purtroppo l’emicrania ed il sonno hanno una relazione reciproca. Dormire poco e male favorisce gli attacchi emicranici. Inoltre, il lavoro a turni può scaturire o favorire un...

Vedi tutta la risposta

Come calmare i tic nervosi?

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,si potrebbe provare con qualche benzodiazepina, come clonazepam oppure valutare la possibilità di modificare la terapia antidepressiva.

Vedi tutta la risposta

Esito elettroencefalogramma

avatar Neurologia - Paola Proserpio Dott.ssa Paola Proserpio

Gentilissimo,l’esito di un elettroencefalogramma viene valutato sempre nel contesto clinico. Occorre sapere se Lei in passato o attualmente presenta disturbi neurologici.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio