Strani fenomeni

Gentilissimo Dottor Pane, ho 27 anni, Le scrivo a proposito della comparsa abbastanza frequente di ecchimosi spontanee sui miei arti dal mese di ottobre, scatenata la prima volta da un forte freddo. Le avevo scritto che ho fatto svariate indagini ematiche su coagulazione, anticorpi per malattie autoimmuni ecc e anche indagini strumentali quali eco-doppler e capillariscopia. Tutto negativo per cui si è giunti alla conclusione, assieme a un reumatologo internista che si tratta di fragilità microvasale e sto assumendo capillarema. Lei mi chiedeva in numero di piastrine, ebbene si aggirano sempre tra 220.000/215/230. Normali anche pt, ptt e altri esami quali d-dimero, fibrinog, proteine c ed s antitrombina III ecc. La situazione ultimamente sembrava essersi stabilizzata ma negli ultimi giorni mi sono ricomparse alcune piccole ecchimosi ( 3-4) a seguito di una terapia con moment e non è la prima volta che noto la coincidenza. Le scrivo però anche per un altro problema e per capire se ci possa essere collegamento al problema di cui sopra:Da circa 18 gg è palpabile un linfonodo laterocervicale sx di circa 1 cm molto mobile è sempre molle. Non ho avuto patologie se non un lieve raffreddore e ho tuttora sul cuoi capelluto inferiore un foruncolo piccolissimo a volte duro che a volte si infiamma e si calma con gentalin. Emocromo, ves pcr mono test normali così come normali erano nelle analisi di ottobre. Solo la ves è a 5 su un max di 6. Ho Eseguito in ecografia e il medico non ha nemmeno refertato il linfonodo perché dice che è troppo piccolo e insignificante quindi non so se se l'olio è visibile se è tondo o ovale nulla. Io nonostante ciò ho paura del linfoma. Ho eseguito un ciclo di zitromax è una breve terapia a base di momenti ma il linfonodo non è sgonfiato. Lei cosa mi consiglia di fare? Ho molta paura di un lifoma o leucemia viste anche le ecchimosi...comunque già quando l'ho palpato avevo una forte contrazione muscolare cervicale e alle spalle specie lato sinistro per cui ho fatto della fisioterapia. Può centrare? Perché non si sgonfia in nessun modo?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Se le dà così fastidio, quel linfonodo – che a mio parere non costituisce un problema – se lo faccia togliere chirurgicamente e questo le permetterà, oltre che di stabilirne la natura con un esame istologico – anche di eliminare una fonte di preoccupazione che, mi pare, la destabilizzi molto.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio