Strane perdite marroncine e dolori

Salve, sono una ragazza di 21 anni che ha deciso di scrivervi per un paio di dubbi e anomalie avvenute nell'ultimo mese circa. Ho avuto il ciclo dal 14 al 19 marzo, e il ciclo seguente l'ho avuto dopo ben 49 giorni di attesa. Premetto che il mio ciclo è sempre stato regolare e purtroppo non sono mai stata da un ginecologo per controlli per vergogna. Dopo l'ultimo ciclo, però dal 28 maggio al 2 giugno ho avuto di nuovo il "ciclo", sempre se è ammesso chiamarlo tale visto che si è verificato senza dolori mestruali, con flusso non abbondante ma, anzi, scarso, e di un colore marroncino più del solito. Pensavo che avendo saltato il ciclo per 49 giorni fosse normale che mi venissero due volte in un mese visto che mi era già successo una volta. Oggi però ho avuto di nuovo perdite marroncine sempre piuttosto scarse e solo ora sento qualche dolore tipo pre mestruale ma che riesco a "sopportare", cosa che normalmente invece non riesco a fare. La cosa mi preoccupa al quanto, ho provato a leggere qualcosa su internet ma ho letto un sacco di cose che mi hanno fatto preoccupare e ho deciso di andare da un ginecologo però volevo sentire anche una vostra opinione. L'ultimo rapporto (ovviamente protetto) l'ho avuto il 27 maggio, prima della comparsa delle prime macchie e pensavo infatti che queste fossero causate magari da esso. Mi trovo in un periodo veramente molto stressante e questa cosa mi procura ulteriore preoccupazione. Spero in una vostra tempestiva ed esauriente risposta.

La risposta

avatar Ginecologia - Nico Naumann Dott. Nico Naumann

Perdite marroncine sono spesso i residui di sanguinamenti precedenti. Se questi avvengono più frequentemente in maniera irregolare possono essere dovute ai più diversi motivi: anomalie del collo dell’utero,  polipi, miopi o problemi ormonali. Sarebbe il caso di vedere un ginecologo.

Domande correlate

Escherichia coli da tampone vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

L’Escherichia Coli è  un batterio comune dell’intestino ma è la sua prevalenza e virulenza che causano molti problemi.  Di fatto la maggior parte delle cistiti e delle...

Vedi tutta la risposta

Acne ormonale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I dati non sono sufficienti per dare un parere ma gli effetti migliori sull’acne si hanno in genere con la pillola

Vedi tutta la risposta

Fitoestrogeni

avatar Altro Starbene Risponde x

si senza problemicordialmente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio