Sangue occulto nelle feci

Ho 75 anni. Sin da giovane ho sofferto di bruciore allo stomaco tamponato con pastiglie. Alla età di 30 anni eseguita gastroscopia che esita gastrite. Nel 2005,causa riscontro sangue occulto nelle feci,oltre a ripetere gastroscopia che conferma sempre gastrite,viene eseguita una prima colonscopia solo parziale causa dolore. Ripeto questa prima colonscopia sotto sedazione con referto negativo.Dopo tre mesi,causa traccie visibili di sangue nelle feci,viene eseguita una seconda colonscopia che referta : saltuarie petecchie nel sigma,noduli emorroidari di 1 grado e fessura posteriore ano sanguinante.Mi sono sempre chiesto se le petecchie riscontrate fossero state causate dalla prima colon.Negli anni successivi sono state effetuate 4 gastroscopie biennali con biopsie che confermano lieve metaplasia intestinale ,segue cura con omeprazen che sto cercando di smettere gradatamente passando da quella da 20 a 10 da 12 mesi (attualmente da tre giorni non lo prendo) Soffro pure di iperplasia prostatica e due mesi fa causa prostatite batterica(eseguita visita ed eco transrettale) segue un ciclo di antibiotici.Un successivo controllo di analisi feci-urine-sperma evidenzia questa volta batteri patogeno nelle feci e nulla nello sperma e nelle urine.Altro ciclo di antibiotico con saltuari clismi di asacol,proctolin per le emorroidi e yovis per la disbiosi.Ultimo controllo analisi sperma-urine negativo,nelle feci ,anche se non richiesto,evidenzia sangue occulto. Il mio medico mi consiglia vivamente una totale colonscopia,ma io ,data la mia età e il dolore provato nelle prime,ho una forte paura. Cosa mi suggerite? NB. Ho formulato ieri la stessa domanda,ma ho ritenuto opportuno ripeterla considerando la prima sia incompleta che a voi non pervenuta. Grazie.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il suo medico probabilmente sospetta una possibile rettocolite ulcerativa che, al momento, sembra essere la diagnosi più probabile, ma che necessita di una biopsia, in corso di colonscopia, per essere confermata.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio